Nintendo prevede una diminuzione delle vendite di Switch e si concentra sulla vendita di multiple console per aumentare le vendite. L’azienda ha dichiarato che il suo obiettivo di vendere 15 milioni di unità nell’anno fiscale 2024 è un po’ esagerato.
Nintendo vedrà una diminuzione delle vendite della sua popolare Nintendo Switch nel prossimo anno fiscale, con il presidente Shuntaro Furukawa che ha dichiarato che sostenere l’ondata di successo del dispositivo nel suo settimo anno sarà difficile. L’azienda, che ha venduto 23 milioni di Switch due anni fa e 18 milioni nell’ultimo anno, prevede di vendere 15 milioni l’anno prossimo, ma è incerta di raggiungere tale cifra.
Per raggiungere il loro obiettivo, Nintendo si concentrerà sulla vendita di seconde e persino terze console a chi ne possiede già una, con l’obiettivo di mettere più dispositivi in ogni casa. Tuttavia, i numeri delle vendite dell’ultimo anno fiscale non sono incoraggianti per l’azienda giapponese, con una diminuzione delle vendite del 5,5% e un calo degli utili del 14,9%.
Nel terzo trimestre, le vendite di Switch sono state di 3,06 milioni di unità, il che indica un rallentamento rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, Nintendo ha previsto questa diminuzione delle vendite, affermando l’anno scorso che si aspettava un continuo rallentamento delle vendite della console.
Nonostante ciò, la situazione non sembra rosea per Nintendo se confrontata con quella di Sony, che ha appena registrato il secondo trimestre consecutivo di successi, vendendo 6,3 milioni di PS5 e superando facilmente la previsione di 18 milioni per l’anno.
Ci sono molte ipotesi sul perché la popolarità della Switch abbia raggiunto il suo picco. Alcuni analisti ritengono che la pandemia abbia spinto molti consumatori a cimentarsi in attività di gioco, portando a un aumento delle vendite di console. Tuttavia, altri credono che i consumatori siano in attesa della console next-gen dell’azienda.
Fortunatamente per Nintendo, l’uscita del nuovo Zelda potrebbe stimolare le vendite dei giochi e della console, portando a un aumento della domanda di dispositivi. Tuttavia, l’azienda dovrà fare di più per mantenere la propria posizione sul mercato, lottando contro i concorrenti che hanno registrato recentemente successi notevoli.