Una misteriosa console a marchio Nintendo appare in un documento ufficiale delle autorità commerciali del Regno Unito. Tutti gli occhi sono puntati sullo Switch Pro, una console molto attesa dai giocatori.
Ma cos’è questo misterioso terminale censito nel documento della Competition Market Authority (CMA), l’autorità britannica di regolamentazione del commercio? Una macchina Nintendo sconosciuta viene citata in una frase.
Durante l’indagine sull’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, la CMA ha pubblicato documenti riguardanti le quote di mercato e il modo in cui vengono calcolate. A prima vista non c’è nulla di trascendentale, ma una cosa ha attirato l’attenzione del sito WCCFTech nelle appendici.
Lo Switch Pro è menzionato in una frase?
È in una nota a piè di pagina nella sezione dedicata al cloud gaming che il misterioso terminale fa la sua comparsa. Una menzione di passaggio che sarebbe potuta passare del tutto inosservata:
“Nintendo Switch Online è stato escluso dalla nostra analisi perché il servizio di cloud gaming si è dimostrato molto limitato. Il servizio di cloud gaming di Nintendo è disponibile solo su Nintendo Switch e su [censurato]”.
Cos’è dunque questa macchina censurata dalla GCA? Per ora non ci sono risposte, ma solo ipotesi. I più ottimisti potrebbero vedere una menzione di Nintendo Switch Pro, o addirittura una nuova console Nintendo. La Switch sta lentamente raggiungendo la fine del suo ciclo di vita e le speculazioni sulla prossima console si moltiplicano.
Più credibilmente, potrebbe trattarsi della Switch OLED, quindi questa menzione barrata sarebbe un errore della CMA, che così agiterebbe la curiosità dei fan per nulla. In ogni caso, questa menzione “censurata” è piuttosto strana.
Dal 2020, ci sono state molte voci sull’arrivo di uno Switch Pro, con un processore più potente in grado di visualizzare 4K in modalità docked o il supporto DLSS. Per il momento queste voci non hanno avuto seguito, ma questo documento sicuramente rimette un tassello nella macchina.