Non è da oggi che si sentono lamentele sulla deriva dei comandi di Nintendo Switch, un problema che la stessa casa produttrice ha già riconosciuto e che continua a offrire supporto ai clienti, anche dopo la scadenza della garanzia.
Un importante studio condotto dal gruppo di consumatori britannico Which? ha dimostrato che questo problema è generalmente causato da guasti meccanici, che indicano difetti fondamentali di progettazione.
Un controller va alla deriva quando gli stick analogici iniziano a registrare “movimenti fantasma”, che vengono effettuati senza che l’utente muova lo stick, causando una perdita di precisione durante i giochi e un utilizzo estremamente scomodo.
La ricerca del gruppo Wich? ha rilevato che le schede di plastica dei Joy-Con mostrano una notevole usura sui punti di contatto del cursore del joystick, anche se sono stati utilizzati per pochi mesi. È questa usura a causare la deriva.
Il problema è anche causato dalla polvere e da altre impurità presenti sui componenti interni dello Switch, nonostante i tentativi di Nintendo di proteggere alcune aree dalla polvere.
Which? ha anche criticato la gestione della situazione da parte di Nintendo e la sua risposta ai consumatori interessati.
L’organizzazione ha chiesto a Nintendo di fornire un sistema di compensazione o di rimborso per tutti i consumatori britannici che possono dimostrare di aver acquistato un Joy-Con sostitutivo a causa di problemi di deriva dal 2017 e ha affermato che questo sistema dovrebbe essere ampiamente promosso.
Ha inoltre chiesto che Nintendo offra una riparazione o una sostituzione di tutti i Joy-Con che hanno sviluppato una deriva a partire dal 2017, in modo completamente gratuito
Nintendo ha fornito la seguente risposta allo studio:
"La percentuale di controlli Joy-Con che hanno avuto problemi con il joystick analogico in passato è minima e abbiamo apportato continui miglioramenti al joystick analogico Joy-Con dal suo lancio nel 2017. Ci aspettiamo che tutto il nostro hardware funzioni come progettato e se qualcosa non dovesse raggiungere questo obiettivo, incoraggiamo sempre i consumatori a contattare l'assistenza clienti Nintendo, che sarà lieta di risolvere apertamente e con clemenza qualsiasi problema dei consumatori relativo ai controller Joy-Con, anche nei casi in cui la garanzia potrebbe non essere più valida".
Sebbene lo studio sia importante per scoprire il motivo del problema, sembra piuttosto improbabile che Nintendo apporti un cambiamento drastico al design del controller a questo punto, quando una nuova console è in procinto di essere annunciata.
Avete avuto problemi di deriva con i vostri Joy-Con?