Nintendo Switch 2: le ultime indiscrezioni suggeriscono prestazioni avanzate grazie a NVIDIA DLSS 3.5, superando potenzialmente PS 5 e Xbox Series X.
La Nintendo Switch 2, attesissima console del gigante tech giapponese, si preannuncia come una potente rivale nel panorama delle console di nuova generazione, e tutto grazie a una caratteristica tecnica che promette di rivoluzionare l’esperienza di gioco: il supporto a NVIDIA DLSS 3.5 AI-powered Ray Reconstruction.
Questa informazione è stata rivelata recentemente attraverso un podcast condiviso da Nate the Hate, figura conosciuta nel panorama videoludico per le sue indiscrezioni spesso azzeccate riguardo a Nintendo. Stando a quanto riportato, grazie a questa tecnologia, la Nintendo Switch 2 avrà la capacità di migliorare notevolmente la qualità del ray tracing, una tecnica grafica avanzata che simula l’illuminazione in modo realistico e dinamico. La peculiarità sta nel fatto che questa capacità di ray-tracing potrebbe variare a seconda dei denoisers utilizzati per ogni singolo titolo, ma le prospettive sono molto promettenti. Nate the Hate va oltre, suggerendo che nel tempo la Switch 2 potrebbe persino superare le prestazioni delle attuali PlayStation 5 e Xbox Series X|S in questo ambito, dato che la Ray Reconstruction può beneficiare di aggiornamenti via firmware.
Nel suo podcast, Nate the Hate ha toccato anche altri aspetti tecnici della console, dando uno sguardo alle funzionalità NVIDIA DLSS che verranno supportate. Sebbene alcune caratteristiche come la Frame Generation potrebbero non essere incluse, è chiaro che la visione sia quella di rendere la console il più avanzata possibile nel panorama della tecnologia mobile. Un’ambizione che vede Nintendo e NVIDIA collaborare strettamente per offrire un set di funzionalità sensato e ottimizzato per la nuova console.
Naturalmente, pur avendo Nate the Hate un track record positivo per quanto riguarda le sue rivelazioni, è sempre buona norma accogliere queste informazioni con un certo grado di cautela.