Digital Foundry conferma: la console Nintendo Switch 2 supporterà tutte le funzionalità di Unreal Engine 5, incluso Lumen e Nanite. Ecco i dettagli.

Il futuro di Nintendo Switch 2 è sempre più al centro dell’attenzione. Anche se non raggiungerà la potenza delle console di Sony e Microsoft di attuale generazione, si prospetta che la prossima console di Nintendo sarà in grado di supportare gran parte delle funzioni Unreal Engine 5, inclusi strumenti come Lumen, Nanite e Virtual Shadow Maps. Potrebbe persino gestire le innovative MegaLights svelate di recennte, con qualche compromesso in termini di prestazioni.

Durante un recente episodio del podcast settimanale di Digital Foundry, i noti esperti di tecnologia hanno risposto a una domanda riguardante il supporto Unreal Engine 5 sulla prossima console di casa Nintendo. Secondo loro, l’architettura della Switch 2 consentirà di utilizzare queste funzioni, anche se probabilmente in una versione ottimizzata per adattarsi meglio alle specifiche tecniche della console. In particolare, le MegaLights saranno disponibili, a patto che si riescano a soddisfare gli obiettivi di prestazione e che l’uso della memoria rimanga nei limiti accettabili.

Grazie all’enorme supporto ricevuto dalla Nintendo Switch da parte degli sviluppatori di terze parti, in gran parte dovuto alla compatibilità con Unreal Engine, ci sono poche preoccupazioni riguardo alla capacità della Switch 2 di supportare la maggior parte delle funzioni Unreal Engine 5. Certamente ci saranno giochi che dovranno fare qualche sacrificio tecnico, ma, considerando quanto è stato realizzato sulla prima Switch, non ci sono dubbi che ci saranno titoli impressionanti anche su questa nuova console portatile.

Un altro punto discusso da Digital Foundry riguarda le differenze di prestazioni tra la modalità portatile della Nintendo Switch 2 e la Steam Deck. Sebbene Steam Deck offra una piattaforma più potente dal punto di vista hardware, i giochi su Switch 2 saranno ottimizzati per sfruttare al meglio la console, che secondo i rumor includerà anche il supporto al DLSS di NVIDIA, una tecnologia di upscaling che migliora le prestazioni senza sacrificare la qualità visiva. Questo garantisce che i titoli per la Switch 2 possano offrire un’esperienza fluida, senza bisogno di hardware esageratamente potente.

Le differenze con Steam Deck, secondo gli esperti, non incideranno molto sul successo della Switch 2. L’esperienza su quest’ultima sarà diversa, anche grazie alla forte presenza di esclusive Nintendo che guidano le vendite. La vera differenza si farà sentire solo in periodi di poche uscite di giochi first-party, quando i titoli multipiattaforma potrebbero colmare il vuoto.

Articolo precedenteiFixit rilascia sfondi a raggi X per la serie iPhone 16
Articolo successivoPanasonic LUMIX S5D: rivoluzione video con LiDAR DJI