Analizziamo i pro e i contro di uno schermo HD sulla console Nintendo Switch 2, considerando la retrocompatibilità, le prestazioni e la grafica.
Negli ultimi mesi abbiamo sentito diverse voci sul prossimo Nintendo Switch 2, tra cui la possibilità che sia dotato di uno schermo HD (1080p). Come si è visto, questo potrebbe rivelarsi un problema per la console per una serie di motivi, tra cui gli errori di retrocompatibilità. Durante l’ultimo episodio del podcast DF Direct Weekly, gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno risposto alla domanda di un fan sulla prossima console Nintendo, commentando come uno schermo a 1080p potrebbe non essere la scelta migliore.
Se la console supporta la retrocompatibilità con gli attuali giochi per Switch, come si vocifera, ciò potrebbe comportare alcuni problemi di qualità dell’immagine, poiché i giochi in modalità portatile sulla console attuale vengono riprodotti con una risoluzione di 720p, che li renderebbe sfocati su uno schermo a 1080p. Per risolvere questo problema, la console ibrida Nintendo Switch 2 dovrebbe essenzialmente utilizzare la retrocompatibilità dei giochi in modalità dock (con la console collegata alla base), con una risoluzione di 1080p, mentre i giochi vengono eseguiti in modalità portatile.
Anche per i giochi per Nintendo Switch 2, uno schermo a 1080p può essere un problema. Anche se gli sviluppatori potrebbero certamente ottenere una risoluzione di 720p, non sarebbero in grado di sfruttare al massimo lo schermo.
D’altra parte, il supporto NVIDIA DLSS potrebbe essere molto utile in questo senso, in quanto la risoluzione di 540p upscalata a 1080p risulterebbe migliore della risoluzione di 720p su uno schermo a 1080p. Digital Foundry, tuttavia, ritiene che uno schermo a 720p sarebbe più vantaggioso per il sistema, in quanto una risoluzione inferiore potrebbe lasciare più spazio alle prestazioni in modalità portatile e avere comunque giochi di bell’aspetto, come dimostrato da Steam Deck.
Il supporto all’HDR rappresenterebbe inoltre un importante upgrade rispetto agli attuali modelli della console Switch. Al momento non si sa molto di Nintendo Switch 2, ma ulteriori informazioni sulla console, come il presunto lancio nei primi mesi del 2025, dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno.