Le vendite di Switch sono in calo e Nintendo rivede al ribasso le previsioni. Ecco cosa significa per il futuro della console e per l’arrivo di Nintendo Switch 2.

Il 2024 sta per concludersi e gli occhi di tutti sono puntati sulla tanto attesa Switch 2, il successore della celebre console Nintendo. Secondo Shuntaro Furukawa, attuale presidente di Nintendo, l’annuncio ufficiale della nuova console arriverà nel corso dell’anno fiscale della società, che si chiuderà il 31 marzo 2025. Tutto questo significa che ci vorrà ancora un po’ di pazienza prima di vedere la nuova console Nintendo.

La lunga attesa per la Nintendo Switch 2 non ha solo creato impazienza tra i fan, ma ha anche messo in difficoltà alcuni partner di sviluppo, come NVIDIA, che attendono con ansia di iniziare a lavorare sulla nuova piattaforma. La data di annuncio ancora incerta ha sollevato qualche malumore nel settore, e molti speravano in un lancio più rapido per approfittare della stagione natalizia.

Durante il rapporto sugli utili del terzo trimestre dell’anno, Nintendo ha abbassato le previsioni di vendita di hardware per l’anno fiscale da 13,5 milioni a 12,5 milioni di unità. Sebbene il calo non sia drastico, rappresenta comunque un dato importante per l’azienda, che ha dovuto fare i conti con una diminuzione della domanda rispetto alle attese. Anche le previsioni sull’utile operativo sono state riviste al ribasso, ridotte del 10% a 360 miliardi di yen (circa 2,4 miliardi di dollari).

Dopo aver pubblicato i risultati finanziari, Furukawa ha spiegato la situazione attuale di Switch: “Per una piattaforma che è all’ottavo anno di vita, sia l’hardware che il software mantengono una domanda stabile e vendite rapide. Tuttavia, le vendite non hanno raggiunto le proiezioni originali. Tenendo conto delle vendite del primo semestre, abbiamo deciso di rivedere le nostre previsioni per hardware e software, il che ha portato alla revisione degli utili”.

La pubblicazione dei risultati finanziari ha avuto un impatto immediato sui prezzi delle azioni di Nintendo, che sono calati del 4%. Secondo Hideki Yasuda, analista di Toyo Securities, le azioni del colosso giapponese potrebbero restare sotto pressione fino a quando non verrà fatto l’annuncio della nuova console. Yasuda ritiene che sia improbabile un annuncio ufficiale prima della fine dell’anno solare, lasciando intendere che i fan e gli investitori dovranno aspettare ancora un po’.

Il Natale rappresenta un ottimo momento per le vendite di console, con Xbox e PlayStation pronte a lanciarsi sul mercato con offerte irresistibili. Se Nintendo deciderà di posticipare l’annuncio della Switch 2 al prossimo anno, rischia di perdere una quota importante delle vendite natalizie, lasciando campo libero ai concorrenti. Tutto dipenderà dalle scelte strategiche che l’azienda giapponese deciderà di prendere nei prossimi mesi.

Articolo precedenteNetflix: addio ai contenuti interattivi, focus su altri progetti
Articolo successivoXiaomi 14: arriva Android 15 ma con HyperOS 1.1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui