Secondo gli youtuber Moore’s Law is Dead e The Phawks, la Nintendo Switch 2 potrebbe raggiungere 4 TFLOP in modalità dock, sfruttando il DLSS e dotandosi di Joy-Con magnetici e uno schermo da 8 pollici.
La nuova console ibrida di Nintendo, che potrebbe essere la tanto attesa Nintendo Switch 2, sta facendo discutere per le sue potenziali capacità tecniche. Secondo gli youtuber Moore’s Law is Dead, durante l’ultima puntata del podcast Broken Silicon, la prossima console potrebbe raggiungere i 4 TFLOP di potenza quando connessa alla sua dock e a una fonte di alimentazione. Se questa previsione si confermasse, la console avrebbe prestazioni paragonabili a quelle della Xbox Series S, grazie all’incremento delle frequenze del SoC oltre i livelli attualmente previsti.
Tuttavia, le frequenze del SoC scenderebbero drasticamente in modalità portatile, sotto gli 800 MHz, per preservare l’autonomia della batteria, contenere le temperature e minimizzare la rumorosità. Voci precedenti hanno suggerito che la potenza della console si dimezzerebbe quando non è collegata alla dock, una scelta che punta a bilanciare potenza e portabilità.
Durante il podcast, è stato discusso anche delle capacità di ray tracing della Nintendo Switch 2, che secondo le fonti citate, sarebbero sfruttate principalmente nei giochi first party di Nintendo, data la necessità di ottimizzazioni più spinte. Gli sviluppatori teeze parti, d’altra parte, potrebbero optare per un approccio ibrido tra rasterizzazione e DLSS, cercando un compromesso ottimale tra qualità visiva e performance.
Bisogna però rimarcare che al momento tutte queste informazioni sono puramente speculazioni e attendono conferme ufficiali. Altri dettagli emersi riguardano le caratteristiche fisiche della console ibrida che includerebbero dimensioni maggiori rispetto al modello attuale, nuovi Joy-Con con aggancio esclusivamente magnetico, compatibilità con le cartucce della Switch originale, un sostegno rinnovato, uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1080p e supporto alla risoluzione 4K.