Nuove indiscrezioni suggeriscono che la Nintendo Switch 2 potrebbe offrire un’esperienza di gioco con frame rate elevati e tecnologie di upscaling avanzate.
Recenti scoperte nel campo del gaming indicano che la Nintendo Switch 2 potrebbe offrire un’esperienza di gioco notevolmente migliorata, con supporto per frame rate molto elevati. Il noto dataminer OatmealDome ha esaminato l’ultima versione del NintendoWare Bezel Engine, utilizzato nel gioco Endless Ocean Luminous, rivelando che il motore ora supporta fino a 240 FPS. Un particolare rilevante considerando che la Nintendo Switch attuale raggiunge al massimo 60 fotogrammi al secondo.
Nonostante il Bezel Engine ora permetta frame rate fino a 240 FPS, non è detto che i giochi futuri adotteranno automaticamente questi alti frame rate. Il fatto che il motore li supporti prima dell’uscita della Nintendo Switch 2 suggerisce la possibilità che la nuova console possa effettivamente sfruttare questi miglioramenti per offrire una qualità di gioco superiore.
È improbabile che la Nintendo Switch 2 abbia la potenza necessaria per gestire giochi a 240 FPS, a meno di non utilizzare risoluzioni molto basse. Tuttavia, il supporto per frame rate più elevati potrebbe consentire l’introduzione di modalità a 40 FPS e 120 Hz, simili a quelle disponibili su console di ultima generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Si dice inoltre che la Nintendo Switch 2 supporti la tecnologia NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling), un upscaler che potrebbe permettere ai giochi di superare i 60 FPS in modalità docked. Tale funzione utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’immagine senza alcun impatto sulle prestazioni della console.
Nintendo non ha rivelato molti dettagli sulla nuova console, ma le informazioni disponibili suggeriscono che sarà una “evoluzione hardware conservativa”, con una potenza prevista di 4 teraflops in modalità dock. Questo potrebbe non rappresentare un enorme salto in termini di capacità di elaborazione rispetto alla generazione attuale, ma le nuove funzionalità e il supporto migliorato per frame rate elevati potrebbero comunque trasformare l’esperienza di gioco.