Nintendo ha confermato che Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile e supporterà Nintendo Switch Online. Con la promessa di ulteriori dettagli in seguito, la nuova console sarà lanciata entro marzo 2025.
Nintendo ha confermato che il successore di Nintendo Switch sarà retrocompatibile con l’attuale generazione. L’annuncio è stato fatto dal presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, tramite un post pubblicato sul social network X.
Secondo quanto indicato, i titoli Nintendo Switch saranno giocabili sul nuovo dispositivo. Inoltre, il servizio Nintendo Switch Online continuerà a essere supportato anche sulla nuova console. Nel suo messaggio, Furukawa ha promesso che maggiori dettagli sulla console, incluse le modalità di retrocompatibilità e l’integrazione del servizio online, verranno comunicati in futuro.
Lo scorso martedì 5 novembre, Nintendo ha confermato ufficialmente che la nuova console sarà presentata entro la fine dell’anno fiscale, il 31 marzo 2025. La dichiarazione è stata fatta poco dopo il rilascio dei risultati finanziari dell’azienda, e Furukawa ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha fornito ulteriori chiarimenti.
Sulla Nintendo Switch 2 sono circolate tantissime voci ed indiscrezioni, soprattutto in merito alla possibile data di lancio. Secondo alcuni, Nintendo avrebbe avvisato gli sviluppatori di non aspettarsi il lancio del successore della Switch prima di aprile 2025. Altri indicano la finestra di lancio più probabile per la console tra aprile e maggio 2025. Molti temono che un lancio troppo vicino al rilascio di titoli importanti come Grand Theft Auto 6 possa penalizzare la console. Al di là dei rumors, l’azienda ha comunque indicato più volte marzo 2025 per il lancio ufficiale della Switch 2.
La nuova console dovrebbe avere un chip NVIDIA e potrebbe avere una maggiore durata della batteria. Intanto, Nintendo Switch, lanciata nel 2017, è ormai al suo ottavo anno di vita ed ha recentemente raggiunto il traguardo di 146 milioni di unità vendute.