Le speranze per il 4K a 60 FPS su Nintendo Switch 2 si spengono. Analisi di Digital Foundry svela i limiti del DLSS sulla console Nintendo. 4K e 30 FPS più probabili, ma con un prezzo elevato per la GPU.
Nelle ultime settimane si è parlato molto delle presunte specifiche della prossima console ibrida Nintendo Switch 2. Molte fonti hanno affermato che il principale elemento di differenziazione del dispositivo rispetto al modello attuale sarà il supporto di NVIDIA DLSS, che consentirà di eseguire i giochi a risoluzioni più elevate con frame rate più stabili; tuttavia, sembra che ci siano alcune riserve riguardo all’uso di questa tecnologia nel dispositivo.
Gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno discusso la capacità della prossima console Nintendo di offrire un gameplay in 4K e 60 FPS con NVIDIA DLSS in un nuovo video.
Il consenso sembra essere che non sarà possibile per alcuni motivi. L’upscaling alla risoluzione 4K è più laborioso di quello alle risoluzioni 1080p e 1440p e compromette notevolmente il frame rate di un gioco, lasciando i 60 FPS fuori discussione. Considerando che Nintendo cerca di ottenere 60 FPS nella maggior parte dei suoi giochi, è improbabile che opti per 30 FPS per ottenere l’aggiornamento di NVIDIA DLSS alla risoluzione 4K.
Probabilmente 4K e 60 FPS non sono fattibili su Nintendo Switch 2, come evidenziato in un precedente test in cui Digital Foundry ha cercato di replicare il chip T239 che alimenterà la console. In questo test, l’upscaling da 720p a 4K con DLSS Ultra Performance in Death Stranding ha aggiunto 18,3 millisecondi al tempo di frame rispetto alla risoluzione nativa, il che non avrebbe fornito un’esperienza a 60 FPS. L’upscaling a 1440p, invece, sembra molto più fattibile, dato che ha aggiunto solo 7,7 millisecondi alla risoluzione nativa di 720p.
Quindi 4K e 30 FPS potrebbero essere fattibili, ma sarebbe un uso improprio dell’upscaler, con più della metà del tempo della GPU speso solo per l’upscaling. Un costo fisso così elevato per la GPU sarebbe inoltre difficile da aggirare per gli sviluppatori e limiterebbe notevolmente i risultati che potrebbero ottenere con il sistema.
Alla luce di ciò, è possibile che la nuova console Nintendo Switch 2 non supporti la risoluzione 4K a favore di un frame rate più elevato, il che è un peccato visto che le console concorrenti hanno adottato uno standard con 4K e 30 FPS.