La Nigeria è un mercato in rapida crescita in termini di tecnologia. Con oltre 200 milioni di persone, questo Paese ha ovviamente una delle più grandi economie dell’Africa. Negli ultimi anni, la Nigeria ha compiuto progressi significativi nell’attivazione di un’economia digitale 5G nazionale. Dopo la commercializzazione del 4G nel 2009, la Nigeria non ha avuto una rete 4G fino al 2014. Si tratta di cinque anni dopo la commercializzazione della rete 4G. Per il 5G, il Paese non impiegherà così tanto tempo. Tre anni dopo la commercializzazione del 5G, la Nigeria è ora pronta ad avviare la rete 5G.
Per quanto riguarda il successo della Nigeria nella creazione di un’economia digitale 5G, i dirigenti della Nigerian Communications Commission (NCC) sono molto positivi. In occasione del Nigeria DigitalSENSE Forum 2022 a Lagos, il Prof. Umar Garba Danbatta, CEO/EVC della NCC, ha tenuto un discorso sul tema “5G: Enthroning Internet Governance for Digital Economy”. Abraham Oshadami, vicedirettore e responsabile della gestione dei database dello spettro presso l’NCC, ha rappresentato il CEO/EVC. Nel tentativo di rivelare i successi ottenuti finora dalla Nigeria, il CEO ha delineato non meno di 11 punti di successo.
Afferma che la Nigeria ha messo in atto le misure necessarie per realizzare l’economia digitale 5G. Alcuni di questi punti sono la creazione di un vero e proprio dipartimento di economia digitale all’interno della NCC. Questo dipartimento ha un paio di responsabilità, tra cui:
- Garantire che i programmi e gli obiettivi fissati nel NNBP 2020-2025 e NDEPS 2020-2030 siano rigorosamente perseguiti, monitorati e raggiunti
- Le società INFRACO hanno licenze per implementare la fibra su base ad accesso aperto in sei zone geopolitiche del paese e dello Stato di Lagos
- L’approvazione per iniziare il rollout è stata data nell’aprile 2021.
Inoltre, ha dichiarato: “La NCC ha concesso con successo due lotti di 100 MHz di larghezza di banda nella banda dello spettro a 3,5 GHz per l’implementazione del 5G nel dicembre 2021. Abbiamo anche ampliato la capacità dell’Internet Exchange Point di 930 MB/s per la rotta da Abuja a Lagos, 620 MB/s per la rotta da Abuja a Kano e 310 MB/s per la rotta da Lagos a Port Harcourt, rafforzando la capacità totale di banda larga offshore di 50,74 TB, di cui 40 TB sottomarini e 10,74 TB satellitari, e le cifre sono già destinate ad aumentare”.
Inoltre, l’NCC afferma di aver seguito con attenzione le tendenze globali del 5G. La Commissione ha dichiarato: “Stiamo lavorando con le bande a 26 GHz, 38 GHz e 42 GHz armonizzate nella Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni del 2019 (WRC-19) e abbiamo aggiornato la Tabella nazionale di assegnazione delle frequenze (NFAT) per riflettere i risultati della WRC-19 aprendo la banda V a 60 GHz; abbiamo aperto la banda E a 70/80 GHz per le distribuzioni sia punto-punto che punto-multipunto; e abbiamo sviluppato e pubblicato le Linee guida per lo scambio di spettro tra gli altri vantaggi”.
L’NCC sostiene che sono in atto veri e propri sforzi per aggiornare le tecnologie precedenti, come il 2G, il 3G e il 4G. Alcune di queste linee guida sono anche finalizzate al corretto aggiornamento di queste vecchie tecnologie di comunicazione. Al momento, la commissione si sta assicurando che l’adozione e la distribuzione dell’infrastruttura 5G in Nigeria avvenga senza problemi.
La Nigeria si sta preparando per le elezioni generali del 2023. Pertanto, l’aggiornamento della tecnologia digitale 5G è necessaria. Il Direttore generale (DG) della National Broadcasting Commission (NBC), Mallam Balarabe Musa, sostiene che l’applicazione dell’economia digitale in tutto il mondo è in aumento. Sostiene inoltre che questo migliorerà la credibilità della trasmissione elettronica dei risultati elettorali in tutta l’Africa.