Anche Justin Bieber è ovviamente vittima della mania dell’NFT. Una delle sue Bored Ape, acquistata nel 2021 per la modica cifra di 1,24 milioni di euro, è oggi valutata 66.000 euro. La diretta conseguenza dei molteplici crolli che hanno scosso la sfera delle criptovalute quest’anno.
Anche se non siete mai stati minimamente interessati agli NFT, è probabile che il nome Bored Ape vi ricordi qualcosa. Queste illustrazioni sono state a lungo, e in parte lo sono ancora, la vetrina della mania che ha colpito il web nel 2021. Questi sono quelli che molte celebrità hanno acquistato, tra cui un certo Justin Bieber.
Nel pieno del boom dell’NFT, il cantante ha acquistato la scimmia numero 3001 della collezione per ben 1,24 milioni di euro. Il problema è che il mercato delle criptovalute, e quindi il mercato NFT, alla fine del 2022 sarà l’ombra di se stesso. L’anno è stato particolarmente duro per gli investitori dopo i ripetuti crolli, ognuno dei quali ha fatto crollare ulteriormente il valore degli asset digitali.
Già ad aprile il valore di Bored Aped #3001 si era dimezzato a 414.000 euro. Il colpo fatale è arrivato questa settimana, quando il fallimento di FTX ha nuovamente gettato il mercato delle criptovalute nel panico. Oggi l’NFT di Justin Bieber vale “solo” 66.000 euro, con una perdita del 95% del suo valore. Si tratta di un calo drastico rispetto al prezzo pagato poco più di un anno fa.
Il cantante ha motivo di pentirsi del suo acquisto, perché non è l’unico. Un mese dopo l’acquisto di Bored Ape #3001, Justin Bieber ha comprato anche una seconda scimmia della collezione, questa volta per 424.000 euro. Oggi anche questo vale 66.000 euro. Lo scorso giugno, la NFT del primo tweet della storia aveva già annunciato il colore passando da 2,9 milioni di euro a 29 euro.