Nella società contemporanea si presta molta attenzione all’allenamento del fisico (anche perché gran parte delle professioni costringe le persone a un’eccessiva sedentarietà), ma si tende invece a trascurare la cura delle abilità cognitive. Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli passi avanti in questo campo, grazie alla sinergia tra i ricercatori e gli sviluppatori di software e videogiochi (fin dai tempi della serie Brain Training per i dispositivi Nintendo); tecniche simili sono state implementate anche in diverse app per smartphone, che permettono di ricavarsi qualche minuto di allenamento per il proprio cervello in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo (per esempio durante gli spostamenti sui mezzi pubblici).
Un ottimo esempio è NeuroNation, un’app per iOS e Android organizzata in tre fasi: prima analizza il livello di “fitness mentale” iniziale dell’utente tramite una serie di esercizi, poi effettua una valutazione complessiva in quattro aree specifiche (memoria, velocità, ragionamento e attenzione) e infine propone un piano personalizzato per migliorare le prestazioni e recuperare terreno nelle aree più deficitarie.
L’app consente anche di scegliere l’intensità dell’allenamento (il numero di sessioni settimanali e la loro durata), così come di escludere esercizi specifici in caso di problemi personali, come difetti nel riconoscimento dei colori o difficoltà particolari nell’esecuzione dei calcoli. NeuroNation permette di decidere l’orario di allenamento calcoli.
NeuroNation permette di decidere l’orario di allenamento preferito (quello in cui invierà un promemoria per iniziare la sessione) ed è perfino in grado di adattarsi automaticamente all’effettivo utilizzo per cercare di garantire il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. L’app è completamente tradotta in italiano ed è realizzata molto bene; lo scaricamento e l’uso sono gratuiti, ma è disponibile anche un abbonamento premium (da 7,99 euro al mese) che aumenta il numero di funzioni e di esercizi disponibili.
L’app NeuroNation è disponibile sia per iOS che per Android.