Il gigante dello streaming Netflix sta ufficialmente dando un giro di vite alla condivisione delle password, limitando l’accesso alla sua piattaforma agli utenti che vivono nello stesso nucleo familiare. Chi condivideva il proprio account con un amico dovrà ora abbonarsi o pagare un extra.

Dopo mesi di avvertimenti e test in alcuni Paesi, Netflix ha dato un giro di vite e ha ufficialmente messo fine alla condivisione delle password in Italia. “Un account Netflix può essere utilizzato da un solo nucleo familiare”, si legge in un post pubblicato sul blog di Netflix a proposito della sua nuova politica.

Le persone a cui non si applica la descrizione (fratelli, amici, parenti, che non vivono con l’abbonato principale di un account Netflix) hanno due opzioni per continuare a guardare Netflix: trasferire il proprio account a un nuovo abbonamento a pagamento, oppure chiedere all’abbonato Netflix di aggiungere un “membro aggiuntivo” alla propria “famiglia” allargata per un costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese. Si noti che l’utente avrà diritto al proprio account e password, al proprio profilo e alla possibilità di guardare Netflix su uno schermo alla volta.

Netflix non vuole più che condividiate la vostra password

Netflix ora richiede ai clienti di creare una “casa Netflix” all’indirizzo principale, ma i membri della casa possono continuare a utilizzare il servizio di streaming in altri luoghi, almeno in parte. Il membro aggiuntivo deve trovarsi nello stesso Paese del titolare dell’account e avere più di 18 anni.

Una delle principali preoccupazioni degli utenti era quella di poter continuare a utilizzare il proprio account all’estero mentre si è in vacanza, e la risposta è sì. Le regole consentiranno ancora agli utenti di sfruttare appieno la piattaforma di streaming quando sono in vacanza o in viaggio, ma solo per le persone che vivono nello stesso nucleo familiare.

Netflix intende applicare la sua politica identificando l’indirizzo IP del dispositivo utilizzato dal titolare dell’account principale. Per cambiare questo indirizzo, gli utenti possono confermare o aggiornare la propria abitazione tramite l’app Netflix e rispondere a un link di verifica inviato all’indirizzo e-mail o al numero di telefono del titolare dell’account.

Per quanto riguarda il modo in cui Netflix determina quali clienti condividono gli account, l’azienda spiega che utilizzerà “informazioni come gli indirizzi IP, gli ID dei dispositivi e l’attività dell’account per determinare se un dispositivo collegato al vostro account fa parte della vostra famiglia Netflix”. Nel tentativo di dissipare le preoccupazioni sulla privacy della posizione, Netflix afferma di non raccogliere dati GPS dai dispositivi degli utenti.

Non tutti gli abbonati sono idonei all’espansione del nuovo nucleo familiare

Si noti che solo gli abbonati a Netflix Premium e Netflix Standard sembrano avere accesso alla funzione “abbonati aggiuntivi” per espandere il proprio nucleo familiare. Gli abbonati ai due pacchetti più economici (Essential o Standard con pubblicità, che costano rispettivamente 7,99 e 5,49 euro al mese) non hanno la possibilità di aggiungere altri membri al proprio account.

La funzione ha suscitato molte reazioni da parte dei consumatori, ma Netflix ha assicurato agli investitori che, nonostante alcune cancellazioni iniziali, il giro di vite sulle password sarà vantaggioso per la crescita a lungo termine e la salute finanziaria dell’azienda. In Canada, dove le modifiche sono state introdotte a febbraio, la base degli abbonati a pagamento è ora più ampia rispetto a prima delle modifiche e la crescita dei ricavi è accelerata, ha dichiarato la società.

La buona notizia è che Netflix ha introdotto una funzione che renderà più facile il passaggio al proprio account. Le persone che condividono l’account Netflix di un’altra persona possono ora utilizzare l’opzione “Trasferisci profilo”, che le aiuterà a trasferire le informazioni dell’account esistente, compresa la cronologia delle visualizzazioni e l’elenco personalizzato.

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