Sembra che Netflix stia testando una nuova funzione per la sua app Android che permetterebbe agli utenti di attivare o disattivare l’HDR durante la riproduzione di video. La funzione non è ancora stata ufficialmente annunciata, ma è stata scoperta nel codice dell’ultima versione beta dell’app.
Netflix, il gigante dello streaming che ha saputo catturare l’attenzione di milioni di utenti, continua a essere uno dei servizi più popolari per la fruizione di contenuti multimediali, nonostante rincari, restrizioni sulla condivisione delle password e introduzione di pubblicità.
La novità del giorno, rivelata dallo scopritore di codici AssembleDebug, riguarda una nuova funzione in fase di test nell’ultima versione beta dell’app Netflix per Android (versione 8.117.0 build 3 50695 beta). La nuova funzione potrebbe permettere agli utenti di attivare o disattivare l’HDR (High Dynamic Range). L’HDR migliora il contrasto e la vividezza delle immagini, rendendole più realistiche e dettagliate, specialmente in scene con alti contrasti di luminosità.
Nel codice dell’app sono state trovate stringhe come “Android Allow SDR/HDR Stream Selection” e “Additional Switch Button To Choice SDR/HDR Streams for Streaming”, il che suggerisce la futura presenza di un interruttore per scegliere tra streaming in HDR o SDR (Standard Dynamic Range).
Nonostante i vantaggi dell’HDR siano noti, esistono motivi validi per cui un utente potrebbe preferire disattivarlo. Alcuni modelli di smartphone Samsung hanno mostrato prestazioni inferiori in modalità HDR, peggiorando la qualità visiva. Disattivare l’HDR potrebbe migliorare l’esperienza visiva su questi dispositivi e, in ambienti bui, potrebbe prevenire l’abbagliamento causato dallo schermo. Inoltre, la disattivazione dell’HDR potrebbe ridurre il consumo energetico e di banda, beneficiando così l’autonomia dello smartphone e risparmiando dati.
L’implementazione di questa funzionalità offrirebbe a tutti più opzioni di personalizzazione per ottimizzare la propria esperienza di visione. Resta da vedere se Netflix procederà con questa novità, attualmente potrebbe essere solo un esperimento interno.