Netflix ha annunciato la creazione di un proprio game studio a Helsinki, in Finlandia, per creare giochi originali senza pubblicità.
Netflix non si affiderà più esclusivamente a team di terze parti per arricchire il suo catalogo di giochi. Il gigante dello streaming sta creando il proprio game studio interno a Helsinki, in Finlandia, per creare giochi originali “di livello mondiale” senza pubblicità o acquisti in-app. Anche se è troppo presto per i dettagli sui giochi stessi, Marko Lastikka, ex allievo di Zynga e EA, ricoprirà il ruolo di direttore.
Secondo Netflix, Helsinki è la sede di alcuni dei “migliori talenti videoludici” del pianeta. Tra questi c’è lo sviluppatore mobile di The Walking Dead, Next Games (che Netflix ha acquistato a marzo). Netflix ha acquistato diversi sviluppatori, tra cui Night School Studio, creatore di Boss Fight e Oxenfree, ma finora non ha mai creato uno sviluppatore di videogame da zero.
Secondo Netflix, i primi frutti di questo studio interno non si vedranno prima di “anni”. Tuttavia, questa e le recenti acquisizioni mostrano come la strategia di gioco dell’azienda si stia evolvendo. Se all’inizio Netflix si affidava a giochi esterni, tra cui versioni leggermente modificate di titoli esistenti, ora si concentra sempre più su progetti davvero unici che non si trovano altrove. In teoria, sempre più persone si abboneranno a Netflix pensando alla libreria di giochi.