Netflix starebbe lavorando a una nuova strategia pubblicitaria per rendere gli annunci più efficaci ed interessanti ed attrarre gli inserzionisti.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, Netflix potrebbe essere al lavoro su un modo per rendere più interessanti gli annunci pubblicitari sul suo piano di abbonamento più economico. Si parla di una visualizzazione degli annunci in formato miniserie, invece del modello tradizionale.
È possibile che gli annunci di una campagna vengano visualizzati in episodi multipli, invece di mostrare sempre lo stesso annuncio in modo ripetitivo. L’azienda presenterebbe queste campagne in base ai contenuti che l’utente ha già guardato sulla piattaforma.
Questo potrebbe essere un modo per risolvere le lamentele di molti utenti in relazione al fatto che lo stesso annuncio viene mostrato più volte. In questo modo, lo spettatore avrebbe accesso a contenuti diversi mentre guarda serie e film e forse potrebbero risultare addirittura interessanti. Dall’altra parte, questa nuova strategia potrebbe portare annunci più efficaci, poiché mirati agli abbonati con maggiore precisione, cercando di attirarli in base ai loro interessi, e questo potrebbe attrarre le aziende e convincere gli inserzionisti a fare nuovi investimenti nel servizio di streaming.
La ricerca di una nuova strategia dimostra che Netflix è determinata a portare avanti la sua politica di annunci. Del resto, il piano con pubblicità, dopo una fase iniziale in salita, ha portato i suoi frutti, portando l’azienda a registrare un aumento significativo del numero di abbonati.
Fra le notizie correlate, ricordiamo che presto la piattaforma potrebbe inserire nel suo catalogo alcune produzioni HBO; si parla infatti di un accordo con Warner Bros. Discovery che potrebbe rappresentare la fine dell’era dell’esclusività nello streaming, modificando l’approccio delle piattaforme nella condivisione dei propri contenuti. Netflix inoltre ha apportato di recente un aggiornamento che ha implementato il supporto del frame rate matching su Google TV e Android TV, una funzionalità che ha il fine di migliorare l’esperienza di visione degli utenti.