Il piano con pubblicità di Netflix registra 5 milioni di abbonati dal lancio e guadagna il 25% delle scelte di servizio nelle aree in cui è disponibile
Netflix ha lanciato il piano con annunci pubblicitari cercando di offrire agli utenti un’opzione più economica rispetto alle opzioni tradizionali e più costose. Questa modalità economica ha diviso l’opinione dei clienti per il costo di 5,49 € al mese e la visualizzazione di pubblicità durante la riproduzione di film, serie e altri contenuti.
Secondo un rapporto pubblicato dall’azienda, il piano con pubblicità ha guadagnato 5 milioni di abbonati dal suo lancio nel novembre dello scorso anno. Durante l’evento Upfront 2023, il co-CEO di Netflix Greg Peters ha rivelato che il 25% delle persone sceglie l’opzione più conveniente quando acquista il servizio, questo nei Paesi in cui è disponibile l’opzione con pubblicità: Brasile, Germania, Australia, Canada, Corea, Spagna, Stati Uniti, Francia, Italia, Giappone, Messico e Regno Unito.
“I segnali sono promettenti: l’engagement sul nostro piano pubblicitario è simile a quello dei piani analoghi non pubblicitari”, ha dichiarato Peters durante la presentazione. “Questo dato è fondamentale perché tutto inizia e finisce con i consumatori. Ecco perché, nonostante la concorrenza, Netflix è oggi il servizio di streaming più popolare”.
Questi dati rivelano che l’azienda è riuscita a contrastare le sfide dei primi sei mesi rendendo il piano base un’opzione interessante per chi vuole utilizzare la piattaforma pagando poco. Il dirigente non ha rivelato se i 5 milioni di abbonati sono globali o solo negli Stati Uniti, quindi non ci sono dettagli sulle prestazioni in Italia.
L’opzione più economica offre la risoluzione delle immagini in FullHD (1080p) e l’accesso a parte del catalogo della piattaforma, il tutto con il contrappunto di 15 o 30 secondi di pubblicità visualizzati prima e durante le serie e i film, il che si traduce in una media di 4 o 5 minuti di pubblicità visualizzata per ogni ora di contenuti guardati.