Quando leggerete questo articolo, Netflix avrà iniziato a lanciare il suo nuovo piano “Piano Base con pubblicità”. Dopo aver resistito per anni alle pressioni degli investitori, lo scorso aprile l’azienda, in seguito al primo calo di abbonati in un decennio, ha annunciato che avrebbe iniziato a offrire un livello con supporto pubblicitario. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultima offerta dell’azienda.
In cosa si differenzia “Piano Base con pubblicità” dagli altri piani Netflix?
Oltre alla presenza di annunci pubblicitari (di cui parleremo tra poco), questo livello limiterà lo streaming di contenuti a 720p. Inoltre, non sarà possibile guardare tutti i titoli della libreria di Netflix e non sarà possibile scaricare spettacoli e film per la visione offline.
Quanto costa il piano?
In Italia, il “Piano Base con pubblicità” ha un prezzo di 5.49 euro al mese.
Quante pubblicità vedrò?
Secondo Netflix, gli abbonati al “Piano Base con pubblicità” possono aspettarsi di vedere una media di quattro o cinque minuti di pubblicità per ogni ora di contenuti. Inizialmente, la società prevede di trasmettere spot di durata compresa tra i 15 e i 30 secondi, che verranno visualizzati sia prima che durante gli spettacoli e i film. L’azienda si avvarrà di un targeting “ampio”, utilizzando criteri come il Paese e le preferenze di genere dell’utente per determinare gli annunci pubblicitari da mostrare.
Dove è disponibile il piano?
A partire da questa settimana, il piano “Piano Base con pubblicità” è disponibile in 12 Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Corea del Sud e Spagna. L’azienda prevede di lanciare il livello in altri Paesi nel corso del tempo.
Come si passa al nuovo piano?
Dal computer o dal telefono, visitare il sito web di Netflix e accedere all’account esistente. Fare clic o toccare “Account”, quindi “Cambia piano”. Lì si vedrà l’opzione di selezionare uno dei quattro piani attualmente disponibili. Una volta confermata l’intenzione di passare al “Piano Base con pubblicità” , Netflix lo sposterà all’inizio del prossimo ciclo di fatturazione.