In un rapporto sugli utili del primo trimestre 2022, Netflix ha informato i suoi azionisti di aver perso 200.000 abbonati in quel periodo. Per la prima volta in un decennio, la piattaforma di streaming ha registrato un calo del numero di utenti.
Le ragioni principali di questo risultato negativo sono le persone che cancellano i loro abbonamenti a causa dell’aumento dei prezzi, nonché la loro partenza dalla Russia.
Netflix ha avvertito gli azionisti che il numero degli abbonati continuerà a diminuire, ma ha in programma di rispondere al problema, la fine della condivisione dell’account. Secondo i dati del servizio di streaming, 100 milioni di utenti condividono gli account. La società a marzo ha iniziato a testare a un costo aggiuntivo per eliminare il problema.
In cifre, la società ha perso 600.000 abbonati quando ha lasciato la Russia e circa 700.000 negli Stati Uniti e in Canada dopo il suo ultimo aumento di prezzo e ritiene che perderà altri 2 milioni di utenti nel prossimo trimestre.
Nonostante i risultati negativi, Netflix continua a guidare il mercato dello streaming con 220 milioni di abbonati e afferma che questi numeri erano previsti; oltre che a rafforzare le sue entrate porteranno presto buoni risultati.
Il servizio di streaming ha cercato di ottenere nuovi utenti e mantenere quelli esistenti sulla piattaforma. L’anno scorso ha lanciato giochi sulla piattaforma senza costi aggiuntivi e ora prevede un abbonamento più economico con annunci.