A partire dal prossimo anno, molti più spettatori di Netflix potranno guardare i suoi film prima che siano disponibili per lo streaming. Secondo il Wall Street Journal, all’inizio del prossimo anno il servizio di streaming amplierà il proprio bacino di spettatori in anteprima, includendo decine di migliaia di abbonati in tutto il mondo rispetto all’attuale gruppo di circa 2.000 persone.
Quando Variety ha riferito del progetto della società all’inizio di quest’anno, la pubblicazione affermava che Netflix ha chiesto agli abbonati se vogliono entrare a far parte di “una comunità di membri per vedere e dare un feedback sui prossimi film e serie” almeno dal maggio 2021. “È semplice, ma è una parte incredibilmente importante della creazione dei migliori contenuti per voi e per i membri di Netflix in tutto il mondo”, si legge nell’e-mail. A quanto pare, Netflix chiede ai membri del gruppo di guardare diversi spettacoli e film inediti nel corso di sei mesi. Poi devono compilare un modulo di indagine per dire all’azienda cosa è piaciuto e cosa no.
Nel nuovo rapporto del The Journal si legge che il servizio di streaming chiama il gruppo “Netflix Preview Club” e che il film di Leonardo DiCaprio/Jennifer Lawrence Don’t Look Up è stato uno dei film che ha beneficiato del suo feedback. Secondo quanto riferito dai membri del gruppo di anteprima, il film era inizialmente troppo serio, e i creatori del film hanno scelto di ascoltarli e di aumentare gli elementi comici.
Come osserva The Journal, Netflix è nota per dare ai creatori molta libertà creativa – anche se non sempre porta a grandi contenuti – quindi gestire un gruppo di anteprima è stato difficile. A quanto pare, l’azienda è stata attenta nel condividere i feedback con i creatori e non ha imposto cambiamenti. Spetta ancora ai creatori decidere se incorporare o meno le modifiche in base alla risposta dei partecipanti all’anteprima.