Netflix ha deciso di cancellare la seconda stagione di 1899. Molti fan sono stati colti di sorpresa dato che la serie ha riscosso un enorme successo alla sua prima messa in onda. La notizia è stata comunicata dagli autori Baran bo Odar e Jantje Friese mediante account Instagram: “È con grande dispiacere che dobbiamo annunciare che 1899 non sarà rinnovato. Avremmo voluto concludere questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione, come abbiamo fatto con Dark. Ma a volte le cose non vanno come previsto. Questa è la vita“.
Anche se non è insolito che Netflix cancelli delle serie, l’annuncio ha ricevuto una reazione molto forte sui social network. Va detto che, a prima vista, nulla lasciava presagire un simile destino per il 1899. In soli quattro giorni, la serie è salita al secondo posto nella classifica di Netflix con 79 milioni di ore di visione. La seconda settimana di messa in onda ha confermato la tendenza con i numeri che sono saliti a 87,8 milioni di ore di visione, mantenendo il secondo posto come serie più seguita.
Perché dunque Netflix ha deciso di cancellare la serie? Sembra che tutto sia accaduto nella terza settimana di trasmissione. Infatti, dopo pochi giorni, la popolarità della serie è crollata a soli 44,6 milioni di ore di visione ed il trend si è confermato nella settimana successiva, con solo 27 milioni di ore di visione. In altre parole, mentre gli utenti hanno affollato la serie al momento della sua uscita, questa non è riuscita a sostenere il loro interesse fino alla fine.
Anche altri dati di terze parti confermano che molti spettatori non sono andati oltre il secondo episodio, e la serie non compare nella classifica delle 10 più viste del 2022, non c’è dunque da stupirsi se Netflix abbia considerato che una seconda stagione sarebbe troppo rischiosa da produrre.