Netflix ha posto fine alla condivisione dell’account ma secondo un sondaggio sono ancora molti gli utenti che accedono al servizio con password condivise.
Netflix ha ufficialmente messo fine alla condivisione degli account in Italia a partire dal mese di maggio, rendendo possibile condividere il proprio account solo con persone che vivono nello stesso nucleo familiare. Chiunque si connetta ad un account da un dispositivo non associato all’indirizzo principale può essere bloccato. Per individuare i trasgressori, Netflix utilizza diverse informazioni, quali indirizzi IP e l’attività dell’account.
L’introduzione di questa misura, che ha esordito nel mese di gennaio ed è stata progressivamente estesa a livello globale, è stata ovviamente criticata; dopo un fase iniziale in salita, Netflix ha però iniziato a raccogliere i frutti della sua manovra. Di fatti nel mese di luglio il gigante dello streaming ha annunciato di aver guadagnato 1,8 milioni di abbonati in più.
Tuttavia, la pratica della condivisione non è scomparsa del tutto, almeno secondo quanto emerso da un sondaggio condotto dalla società MoffetNathanson. La società ha intervistato non meno di 19.000 abbonati americani sull’utilizzo di Netflix nel terzo trimestre del 2023 e ciò ha permesso di fare il punto della situazione, almeno negli Stati Uniti.
Il 77% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare solo il proprio account, mentre l’8% ha occasionalmente utilizzato l’abbonamento di qualcun altro. Il 14% degli intervistati ha invece dichiarato chiaramente di utilizzare a tempo pieno un account che non gli appartiene. Un elemento interessante che viene evidenziato mediante questo rapporto è che solo il 23% di coloro che continuano a condividere l’account ha ricevuto un messaggio di avvertimento dalla piattaforma.
Questo rispecchia ciò che era stato dichiarato da uno dei dirigenti della piattaforma, Greg Peters, che aveva annunciato che le misure anti-condivisione sarebbero state “applicate progressivamente”.
Un altro dato emerso è che la maggior parte degli abbonati bloccati per aver utilizzato un altro account intende rivolgersi ad altri servizi e solo il 32% delle persone che hanno preso in prestito un account ha dichiarato di avere intenzione di abbonarsi.
Oltre alla politica contro gli account condivisi, gli aumenti di prezzo potrebbero spingere alcuni utenti verso il piano ad-supported o ad abbandonare del tutto Netflix.