Quante volte vi è capitato di andare su Netflix alla ricerca di una cosa – o semplicemente non avevate idea di cosa voleste guardare – solo perché i suoi algoritmi vi hanno sapientemente indirizzato verso un altro contenuto di cui non avevate idea dell’esistenza (ma che alla fine era proprio quello di cui avevate bisogno)? Per quanto il servizio possa essere ottimo nell’aiutarci a scoprire la nostra prossima abbuffata serie o film, sembra che stia avendo molte più difficoltà a convincere gli abbonati a provare la sua fiorente libreria di giochi.
Secondo i dati analitici che Apptopia ha condiviso con la CNBC, la ventina di giochi di Netflix attualmente disponibili sono stati scaricati solo poco più di 23 milioni di volte, con appena 1,7 milioni di giocatori che ne hanno acquistato uno in un determinato giorno. Si tratta di qualcosa come l’1% della base di utenti del servizio e, sebbene il gioco non sia per tutti, una cifra così bassa suggerisce che la colpa non è solo del disinteresse.
In parte si tratta di un problema di scoperta, con molti abbonati a Netflix che non hanno ancora interiorizzato il fatto che ora pagano e hanno accesso a una libreria di giochi, che la usino o meno. Inoltre, potrebbe esserci una componente di investimento di tempo e, sebbene Netflix abbia recentemente aggiunto alla sua scuderia alcuni giochi assolutamente fantastici come Into the Breach, il pensiero di superare la curva di apprendimento iniziale potrebbe spingere gli abbonati a guardare un altro episodio di di qualche serie TV.
A suo merito, Netflix si sente ancora impegnata nell’investimento videoludico e forse ha davvero bisogno di costruire quella libreria fino a un certo punto, in cui la sua sola reputazione mantenga vivo l’interesse degli abbonati. Qualche titolo importante “preso” lungo la strada potrebbe davvero aiutare in questo senso – anche se abbiamo sentito dire la stessa cosa di Stadia per anni ormai, e guardate dove si trova ancora. Resta da vedere se Netflix ha la volontà e il capitale per portare avanti questo progetto