Netflix ha ufficialmente rivelato che prevede di lanciare una versione più economica del suo servizio, ma con pubblicità. L’amministratore delegato della società ha dichiarato che sta ancora finalizzando alcuni dettagli per la sua ufficializzazione.
Il CEO di Netflix Reed Hastings ha rivelato che il gigante dello streaming prevede di lanciare l’abbonamento con la pubblicità entro il 2024. Dice di trovare complicata la presenza di pubblicità ed è un fan della semplicità dei servizi, ma pensa che sia interessante offrire un’opzione più economica per utenti che non se ne preoccupano.
Il piano adotterà la stessa strategia di Hulu, Disney e HBO. Hastings dice che guardando questi esempi, l’iniziativa funziona bene. Ha anche promesso che la società non terrà traccia dei dati degli utenti per mostrare annunci pubblicitari mirati.
La società ha recentemente rivelato agli azionisti di aver perso abbonati per la prima volta in un decennio. Il servizio ha perso circa 200.000 utenti nella prima metà del 2022, incolpando la concorrenza, l’impossibilità di espandersi in più territori per limitazioni tecnologiche e principalmente la condivisione degli account.
Secondo i dati di Netflix, gli account abbonati sono 222 milioni, ma 100 milioni sono condivisi con altri utenti.
A marzo, Netflix ha iniziato i test con un costo aggiuntivo per gli utenti che condividono l’abbonamento. Fondamentalmente, ti consente di aggiungere membri a un account esistente a pagamento.