Secondo dati interni di Bloomberg, circa un milione di account sono attualmente abbonati al pacchetto base con pubblicità di Netflix negli Stati Uniti.
Negli ultimi mesi, Netflix è stata coinvolta in una serie di polemiche a causa dei suoi nuovi piani per cercare di riconquistare la leadership di mercato e aumentare i profitti dopo un violento calo del volume degli abbonati. Misure come il piano “più economico” con annunci pubblicitari e il blocco della condivisione delle password hanno finito per generare polemiche sui social network, ma sembra che tutto ciò si sia rivelato positivo per l’azienda.
Circa un milione di account sono già iscritti al piano di Netflix con pubblicità negli Stati Uniti, secondo i dati interni ottenuti da Bloomberg. Il nuovo piano è stato lanciato per la prima volta all’inizio di novembre e si ritiene che sia partito lentamente. A gennaio, tuttavia, il 19% dei nuovi abbonamenti negli Stati Uniti ha optato per il piano con pubblicità a 6,99 dollari, secondo la società di analisi Antenna.
Bloomberg avverte che i dati interni ottenuti sono vecchi di “almeno” un mese e non tengono conto degli utenti multipli che guardano attraverso lo stesso account. Ma i numeri suggeriscono che Netflix sta trovando la sua strada con il nuovo flusso di entrate, dopo essere stata estremamente dipendente dalle entrate degli abbonati per la maggior parte della sua storia. Bloomberg osserva che gli abbonati al piano base con pubblicità sembrano essere nuovi al servizio, piuttosto che utenti che provengono da un piano tradizionale senza annunci.
L’analisi di Antenna suggerisce che il passaggio di Netflix a un modello con pubblicità è stato più lento rispetto ai concorrenti HBO Max e Disney+, che hanno introdotto i loro livelli pubblicitari nel giugno 2021 e nel dicembre 2022. Nonostante la crescita, gli utenti del piano con pubblicità rappresentano una piccola parte dei 74 milioni di abbonati statunitensi di Netflix. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare nei prossimi mesi, con l’introduzione di un giro di vite sulla condivisione delle password, come promesso dall’azienda.
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