La nuova politica applicata da Netflix che limita la condivisione dell’account avrebbe fatto perdere all’azienda circa 1 milione di utenti in Spagna, secondo lo studio condotto dal Gruppo Kantar. La modifica è già in vigore in alcuni paesi, dovrebbe essere applicata anche in altre aree anche se è ancora in fase di analisi da parte della piattaforma.
La ricerca Kantar evidenzia che Netflix ha perso almeno 1 milione di utenti in Spagna nei primi tre mesi del 2023 ed il motivo di questo calo viene appunto legato alle nuove linee guida per la condivisione delle password applicate nel paese da febbraio di quest’anno, con la tariffa di 5,99 euro per condividere l’accesso con un utente al di fuori del proprio gruppo familiare.
Netflix richiede infatti che gli abbonati paghino costi aggiuntivi per condividere i propri dati di accesso con amici, familiari e altri. In Paesi come Canada, Portogallo, Spagna e Nuova Zelanda questa regola è già in vigore. Per ora Netflix ha rinviato il piano di estensione della fine della condivisione delle password ad altre nazioni per analizzare alcune problematiche, fra le quali ad esempio l’elevato numero di cancellazioni registrate in Spagna. Tuttavia, è notizia recente che, al fine di aumentare il numero di abbonati, l’azienda abbia intenzione di accelerare implementando la condivisione a pagamento in altre regioni a partire dall’estate.
Netflix difende le sue nuove linee guida, pur ammettendo che le prime reazioni non sono state positive. Del resto la società stima che circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo utilizzino i dati di accesso di altre persone e non paghino per lo streaming. Il calo sarebbe dunque solo questione temporanea, prima che gli utenti decidano di sottoscrivere un proprio account.
Nonostante il suo ottimismo, bisogna considerare anche altri fattori che potrebbero incidere sulle previsioni dell’azienda, primo fra tutti la possibilità di scegliere atri servizi.