All’inizio di novembre, Netflix ha lanciato un pacchetto più economico, a 5,49 euro al mese, ma finanziato dalla pubblicità. Un mese dopo, arrivano i primi dati: secondo il Wall Street Journal, l’offerta è stata la meno popolare tra i nuovi abbonati americani: solo il 9% di loro ha optato per questa offerta. Inoltre, un numero molto elevato di abbonati con supporto pubblicitario è già cliente di Netflix. Il fallimento di Netflix è quindi duplice.
Ci sono sempre più servizi di streaming. Prime Video. Netflix, Disney+. Paramount+. ecc. Per ogni offerta è necessario pagare un nuovo abbonamento. Di fronte a questa offerta in continua crescita, le famiglie devono fare delle scelte. Alcuni sceglieranno di annullare l’iscrizione all’offerta e di passare a un’altra. Altri approfittano di promozioni combinate. Ma pochi aumenteranno il loro budget per lo streaming.
A meno che non ci siano abbonamenti “low cost”, sviluppati per attirare nuovi utenti. Netflix ha lanciato il suo abbonamento con pubblicità nel novembre 2022 proprio per questo scopo. Il titolare ha accesso agli stessi contenuti. Tuttavia, di tanto in tanto viene aggiunta della pubblicità. In cambio, il prezzo da pagare scende da 7,99 euro a 5,49 euro. Un mese dopo, è tempo di fare un bilancio di questa iniziativa. E purtroppo non va bene.
L’offerta con pubblicità di Netflix non attira nuovi cliente
Il Wall Street Journal ha pubblicato i risultati di uno studio di Antenna, un’azienda specializzata nell’analisi dei servizi televisivi in abbonamento. Secondo questo documento, l’offerta a basso costo di Netflix ha convinto solo il 9% dei suoi nuovi abbonati negli Stati Uniti. Ciò significa che il 91% degli abbonamenti riguardava l’offerta standard, priva di pubblicità. In confronto, l’offerta con pubblicità di HBO Max ha convinto il 15% dei nuovi abbonati. Questo è molto meglio.
Un altro indicatore interessante è la percentuale di abbonati a Netflix che hanno abbandonato l’offerta e sono passati a quella con pubblictà. Il 43% dei clienti che hanno sottoscritto l’offerta a basso costo di Netflix si trova in questo caso. Questo dato è molto più alto del 14% registrato da HBO Max. Questo indicatore è importante perché questi abbonati portano meno soldi al servizio di streaming. Mentre HBO Max è riuscita a convincere i suoi clienti premium a non passare all’abbonamento a basso costo, Netflix non ci è riuscita.
Il restante 57% è quindi costituito da nuovi clienti che non si sono mai abbonati a Netflix o da ex clienti che tornano, spinti dal prezzo. Alla fine di novembre, lo 0,2% di tutti gli abbonati a Netflix aveva aderito all’offerta a basso costo, sia che si trattasse di nuovi utenti, di veterani del servizio o di utenti che tornavano dopo aver annullato l’offerta.