Sembra che nessuno sia particolarmente contento di Netflix in questi giorni. Nonostante il continuo successo di film come Stranger Things, è stato un anno difficile per il pioniere dello streaming. In risposta al primo calo di abbonati in più di dieci anni, Netflix ha annunciato l’intenzione di lanciare un piano più economico con supporto pubblicitario, un’offerta che la concorrenza ha a lungo evitato. Con l’annuncio di oggi, Netflix ha annunciato il suo partner pubblicitario nel tentativo di riconquistare gli spettatori, ed è un nome familiare ai più.
Microsoft parteciperà al livello ad-supported del gigante dello streaming, diventando il partner globale di Netflix per la tecnologia pubblicitaria e le vendite. Secondo l’annuncio odierno del COO Greg Peters, Microsoft non è solo pronta a fornire annunci per questo livello a basso costo, ma è anche pronta a portare un po’ di innovazione agli annunci nel gioco dello streaming, il tutto offrendo “protezioni della privacy” agli abbonati. Da parte sua, Microsoft afferma che ogni pubblicità servita a uno spettatore di Netflix avverrà esclusivamente attraverso la sua piattaforma, eliminando il potenziale di altri partner di vendita.
Un accordo così interessante è destinato a dare adito a speculazioni, soprattutto in vista della definizione del piano pubblicitario di Netflix. Se da un lato è lecito aspettarsi un’attenzione alle vendite di annunci e alla privacy, dall’altro sottolineare il potenziale di innovazione degli annunci è un approccio interessante. La maggior parte di noi ha probabilmente familiarità con le pubblicità in streaming attraverso Hulu e altri concorrenti, che inseriscono interruzioni pubblicitarie organiche – in particolare quando il materiale è stato originariamente prodotto per la televisione broadcast, dove le interruzioni pubblicitarie sono comuni – o selezionando punti specifici nei film. Non è chiaro se Netflix spera di utilizzare la sua partnership con Microsoft per trovare un modo più organico di inserire gli annunci – in particolare nella sua libreria di film – o se si allineerà al resto del settore. Dopotutto, puntare su un senso di innovazione potrebbe essere solo un generico linguaggio aziendale.
Peters afferma che Netflix è ancora agli inizi della costruzione del suo livello ad-supported, anche se voci precedenti suggerivano un lancio entro la fine dell’anno.