Da diversi anni Netflix consente agli abbonati di condividere gratuitamente i propri account con gli amici, ma la situazione è destinata a cambiare il prossimo anno. Abbiamo già un’idea di quanto dovrebbe costarvi.
Sebbene sia stata molto tollerante in questo campo per anni, Netflix non ha mai nascosto il suo desiderio di vietare la condivisione degli account. Il gigante dello streaming ha finalmente annunciato l’intenzione di farvi pagare se utilizzate l’account di un amico. Come ha appena rivelato un articolo del Wall Street Journal, questo provvedimento dovrebbe entrare in vigore già dal prossimo anno.
Quindi, se volete utilizzare il vostro conto in un luogo diverso dalla vostra abitazione principale, presto dovrete pagare. Secondo Netflix, la situazione attuale non è più sostenibile, poiché ha annunciato che “la condivisione diffusa di account tra le famiglie che si sta verificando oggi sta minando la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare il nostro servizio”.
Per tutti i conti al di fuori dell’abitazione sarà necessaria una ricarica
In alcuni Paesi dell’America Latina, Netflix sta testando pagamenti aggiuntivi per la condivisione delle password, addebitando circa 3 dollari in più. In questi Paesi, il proprietario dell’account principale deve fornire un codice di verifica a chiunque non faccia parte del nucleo familiare che desideri accedere all’account, e Netflix chiede ripetutamente il codice finché non viene effettuato un pagamento mensile per aggiungere abbonati esterni al nucleo familiare. In Italia, l’aumento potrebbe quindi essere abbastanza simile, probabilmente tra i 3 e i 4 euro per utente aggiuntivo.
Secondo il Wall Street Journal, Netflix sta anche valutando la possibilità di aggiungere contenuti a pagamento ai propri cataloghi, il che potrebbe incoraggiare gli utenti a non condividere le proprie password per paura che altri facciano lievitare il conto. Tuttavia, secondo gli addetti ai lavori, l’azienda ha scartato questa idea a favore di una maggiore semplicità dell’interfaccia.
Invece di far condividere agli abbonati un unico pacchetto, Netflix vorrebbe che ogni abbonato sottoscrivesse un proprio abbonamento. A tal fine, il gigante dello streaming ha recentemente lanciato una nuova offerta scontata a soli 5,49 euro al mese, che però include alcune pubblicità.