Netflix ha attualmente 55 giochi in fase di sviluppo, tra cui altri giochi basati su franchise Netflix, ha dichiarato l’azienda nella sua lettera agli investitori pubblicata martedì 18 ottobre. L’azienda ha iniziato a dedicarsi seriamente ai giochi solo con il rilascio iniziale della sua linea di prodotti per Android e iOS alla fine dell’anno scorso, ma l’impegno per un numero ancora maggiore di giochi indica che Netflix è stata soddisfatta del lancio finora.
Parte della strategia di Netflix è che gli abbonati vedano i suoi giochi come un’altra ragione per restare, “e stiamo vedendo alcuni segnali incoraggianti dai giochi che portano a una maggiore fidelizzazione”, ha scritto la società nella lettera. Netflix ha affermato che il gioco è un “viaggio pluriennale”, indicando che continuerà a investire in questo per il lungo periodo, cosa che potrebbe essere necessaria, dato che dati recenti indicano che meno dell’1% degli abbonati interagisce con i videogiochi di Netflix su base giornaliera. È interessante notare che Netflix non dice se i giochi in fase di sviluppo sono specificamente per smartphone, il che potrebbe suggerire che l’azienda rilascerà nuovi titoli che non sono limitati ai telefoni.
L’attuale offerta di giochi di Netflix è già piuttosto buona e offre gratuitamente agli abbonati titoli come Into the Breach, Heads Up! e il vincitore del BAFTA Before Your Eyes, senza pubblicità o acquisti in-app. A settembre, l’azienda ha dichiarato che avrebbe creato uno studio di giochi interno a Helsinki, in Finlandia, e ha acquisito studi come quello che ha sviluppato Oxenfree per contribuire a rafforzare la sua offerta. L’azienda prevede di avere più di 50 giochi disponibili entro la fine dell’anno.
Per quanto riguarda i guadagni, Netflix ha dichiarato di aver aggiunto 2,4 milioni di abbonati nel terzo trimestre. Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto all’inizio dell’anno, quando ha dichiarato di aver perso abbonati per la prima volta in più di 10 anni. L’azienda sta pianificando un giro di vite sulla condivisione delle password a partire dall’inizio del prossimo anno e lancerà un piano più economico supportato da annunci pubblicitari a novembre.