Nell’ottobre del 2022 Netflix stava valutando la possibilità di lanciare un proprio servizio di cloud gaming sulla falsariga di Xbox Cloud Gaming e ora Leanne Loombe, vicepresidente di Netflix per i giochi esterni, ha confermato che il gigante dello streaming ci sta lavorando, ma vuole avere successo dove Google Stadia ha fallito.
In un incontro con i giornalisti, tra cui The Verge, Leanne Loombe, vicepresidente di Netflix per i giochi esterni, ha confermato che l’azienda è “in corso” nel suo lavoro di creazione di un servizio di cloud gaming. Loombe ha però precisato che, sebbene i lavori siano in corso, l’azienda è “molto all’inizio”, quindi non dobbiamo aspettarci un annuncio imminente.
L’esperienza di gioco di Netflix sta crescendo, ma al momento è un po’ strana. Sebbene sia possibile sfogliare la linea di giochi all’interno dell’app di Netflix, per scaricarli è necessario andare al di fuori di essa sugli app store di Apple e Google. Questo è il modo in cui l’azienda si adegua alle attuali regole dei negozi di app di ciascun gigante, ma rende l’esperienza dell’utente un po’ più complicata. Il cloud gaming potrebbe essere una potenziale soluzione a questi ostacoli.
Questa mossa di Netflix è intrigante, soprattutto se si considera il recente fallimento di Stadia, il servizio di cloud gaming di Google che è stato chiuso nel febbraio 2022. Nonostante la crescita del cloud gaming, soprattutto per i concorrenti come Xbox, Google Stadia non è riuscito ad attrarre un grande pubblico e la società ha deciso di abbandonare il progetto.
Loombe afferma che l’azienda è “molto attenta” allo sviluppo della propria soluzione di cloud gaming per evitare i problemi in cui si è imbattuto Google Stadia, ma non è chiaro cosa significhi esattamente o cosa ci sarà di diverso nel servizio di Netflix. Uno degli ovvi vantaggi di Netflix rispetto a un servizio completamente nuovo come Google Stadia è la sua massiccia base di utenti. Netflix ha attualmente più di 230 milioni di abbonati in tutto il mondo, quindi dispone di un enorme pubblico esistente a cui commercializzare il servizio.
Un altro vantaggio di Netflix è la sua esperienza nella tecnologia di streaming. L’azienda è stata all’avanguardia nel settore dello streaming multimediale per oltre un decennio e ha sviluppato una solida infrastruttura in grado di supportare lo streaming video di alta qualità, pur facendo pagare di più per questo vantaggio.
Tuttavia, l’ingresso nel settore dei giochi non è privo di sfide. Il mercato dei videogiochi è altamente competitivo e operatori affermati come Microsoft, Sony e Nintendo dominano attualmente sia il mercato delle console che quello del cloud gaming. Bisognerà vedere se Netflix riuscirà a sfruttare questi vantaggi e a farsi un nome tra i giocatori.