Come probabilmente saprete, Netflix adotterà misure severe contro la condivisione degli account e non è ancora chiaro come ciò avverrà. Ma il servizio di streaming ha recentemente pubblicato un aggiornamento delle sue FAQ sull’argomento, in cui spiega come funzionerà il tutto.

Nel 2022, Netflix ha affrontato una serie di problemi. Per la prima volta nella sua storia recente, il gigante dello streaming ha perso abbonati nel secondo trimestre dello scorso anno. Negli ultimi mesi, tuttavia, la situazione si è stabilizzata e la piattaforma ha registrato un afflusso di nuovi clienti, grazie anche all’introduzione di un abbonamento basato sulla pubblicità e quindi più economico.

Netflix aggiorna le sue FAQ sulla condivisione degli account

Inoltre, la condivisione degli account su Netflix sarà resa molto più difficile, se non impossibile, poiché questo metodo costa a Netflix 1,62 miliardi di dollari all’anno. In un recente aggiornamento delle FAQ del servizio di streaming, si apprende che la condivisione dell’account è e rimane consentita, ma solo se riguarda persone che vivono nello stesso nucleo familiare.

Infatti, nella sezione “Chi può utilizzare un account Netflix”, si legge che “Chiunque sia un membro del vostro nucleo familiare, cioè che vive con voi e quindi condivide il vostro indirizzo principale, può utilizzare il vostro account Netflix. Per assicurarsi che i dispositivi siano considerati collegati all’indirizzo principale, connettersi alla rete Wi-Fi associata a tale indirizzo, aprire l’app o il sito web di Netflix e guardare un titolo almeno ogni 31 giorni”.

Se si è in viaggio o fuori città, è possibile “richiedere un codice temporaneo per continuare a guardare Netflix per 7 giorni consecutivi”. Ma il numero di codici che si possono richiedere non è specificato.

L’azienda statunitense ha già fatto sapere che l’utente sarà informato tramite messaggi sullo schermo e potrà trasferire un profilo utente esistente a un nuovo account creato. In alcuni Paesi, Netflix consentirà agli utenti di pagare un extra per condividere un account con persone esterne al proprio nucleo familiare. Ma, a quanto pare, questa opzione non verrà utilizzata nel programma

Cosa c’è nella nuova FAQ rilasciata da Netflix sulla condivisione degli account?

Ecco le nuove FAQ pubblicate da Netflix sulla condivisione degli account:

  • Utilizzo dell’account Netflix: l’utente deve connettersi alla rete Wi-Fi associata al proprio indirizzo e-mail, aprire l’app o il sito web Netflix e guardare un programma almeno ogni 31 giorni.
  • Condivisione di un account Netflix con qualcuno al di fuori della famiglia: i dispositivi che si identificano su Netflix senza essere associati all’indirizzo e-mail principale dell’utente potrebbero essere bloccati.
  • Blocco di un dispositivo: quando qualcuno accede al tuo account utente da un dispositivo che non fa parte dell’indirizzo principale, a quel dispositivo potrebbe essere impedito di guardare Netflix.
  • Rilevamento del dispositivo all’interno di un indirizzo principale: Netflix utilizza informazioni come indirizzi IP, ID dispositivo e attività dell’account utente.
Articolo precedentePitaka MagEZ Case Pro + MagEZ Tablet Stand per iPad Pro: la recensione
Articolo successivoUE più dura con le violazioni sulla privacy delle Big Tech