I nuovi team di gioco interni a Netflix potrebbero essere particolarmente ambiziosi. L’azienda ha pubblicato un annuncio di lavoro per un regista a Los Angeles che dovrebbe dirigere il lavoro su un “nuovissimo gioco AAA per PC” – non si tratta di un altro titolo mobile. Sebbene molti dettagli rimangano sconosciuti, il nuovo assunto dovrà idealmente avere esperienza con gli sparatutto in prima e terza persona, con i giochi “live service” in costante evoluzione e con la prototipazione rapida in Unreal Engine. Il candidato perfetto dovrebbe anche essere a suo agio con il multiplayer cooperativo e competitivo e creare un mondo di gioco “degno” di uno show di Netflix.
Il servizio di streaming sottolinea che il direttore del gioco non sarà frenato dai “vincoli di progettazione” della monetizzazione. Come per i giochi già esistenti di Netflix, acquisti in-app, pubblicità e altre sgradite sorprese non dovrebbero esistere in questo progetto. Un annuncio per un ingegnere capo allude anche a un “gioco di ruolo d’azione in terza persona”.
Le aspettative sono già alte. Il mese scorso il vicepresidente di Netflix games Mike Verdu ha rivelato che l’ex direttore di Overwatch, Chacko Sonny, è alla guida dello studio di Los Angeles dopo aver lasciato Blizzard nel 2021 e il nuovo direttore potrebbe essere altrettanto importante, visto che ci si aspetta che abbia almeno 10 anni di esperienza nella progettazione. Anche Netflix ha aperto il suo game studio a Helsinki e ha acquistato diversi sviluppatori, tra cui Night School Studio, creatore di Oxenfree.
C’è un forte incentivo a promuovere lo sviluppo di videogiochi in Netflix. Meno dell’1% degli abbonati dell’azienda sfrutta i giochi per mobile offerti dall’abbonamento. I giochi di Blockbuster per altre piattaforme potrebbero non solo raggiungere un nuovo pubblico, ma anche aiutare Netflix a costruire la sua reputazione nel settore.