Netflix ha deciso di eliminare la maggior parte dei suoi contenuti interattivi. La piattaforma di streaming ha deciso di concentrarsi su altri progetti, lasciando solo pochi titoli disponibili.
A partire dal primo dicembre di quest’anno, Netflix rimuoverà gran parte dei suoi contenuti interattivi. Secondo quanto è stato riportato da The Verge, la piattaforma di streaming eliminerà la maggior parte degli attuali 24 show interattivi presenti nel catalogo, lasciando solo quattro titoli disponibili: Black Mirror: Bandersnatch, Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy Vs. il Reverendo, Ranveer Vs. Wild con Bear Grylls e You Vs. Wild, ossia quelli che risultano i più popolari tra gli utenti.
Netflix aveva iniziato la produzione di show interattivi nel 2017 con Puss in Book: Trapped in an Epic Tale, seguito da vari speciali basati su franchise come Carmen Sandiego, Boss Baby e Il Gatto con gli Stivali. La reazione del pubblico non è stata però all’altezza delle aspettative, portando l’azienda a decidere di chiudere questa sperimentazione. Va sottolineato come l’esperienza offerta da questa tipologia di contenuti sia decisamente diversa dal solito, dato che prevede che vengano prese decisioni attivamente dagli utenti piuttosto che limitarsi alla fruizione del contenuto nella classica modalità relax. La portavoce di Netflix, Chrissy Kelleher, ha spiegato che la funzione interattiva ha completato il suo ciclo, e ora la compagnia intende concentrarsi su altri progetti. Anche Mike Verdu, ex capo della divisione gaming di Netflix, ha confermato che l’azienda non produrrà più contenuti interattivi.
Netflix continua a crescere (e ciò vale anche per il costo degli abbonamenti!) ma continua anche a cercare la propria strada nel settore del gaming. Nonostante gli sforzi e l’intenzione di espandere la sua libreria di giochi, la chiusura recente di uno studio di sviluppo di giochi tripla A, prima ancora del rilascio di un titolo, è un segnale delle difficoltà incontrate.