Apple ha recentemente rilasciato iOS 16.0.2, un aggiornamento del sistema operativo che ha risolto i problemi con la fotocamera dell’iPhone 14 Pro. Come previsto, la il gigante di Cupertino ha interrottola la firma di iOS 16 e iOS 16.0.1 questo venerdì 30 settembre. Ciò significa che gli utenti che hanno aggiornato i propri telefoni all’ultima versione 16.0.2 non possono più eseguire il downgrade.
Come al solito, il produttore interrompe la firma delle vecchie versioni del software dopo il rilascio di una build più recente, ovvero circa una settimana dopo che l’aggiornamento è stato reso disponibile. L’obiettivo è mantenere tutti gli utenti in esecuzione sul software più aggiornato, assicurando che non siano vulnerabili a eventuali bug e falle di sicurezza.
Con iOS 16.0.2, bloccare il downgrade si è rivelato particolarmente necessario. L’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max, che hanno lasciato la fabbrica con iOS 16, hanno avuto un grave problema con il sistema di stabilizzazione ottica della fotocamera che ha causato la “vibrazione” del sensore durante la registrazione di video, cosa che potrebbe causare danni all’hardware.
Questa versione non include alcun miglioramento della sicurezza a livello di software, quindi si concentra sulla correzione dei bug. Un esempio è la fastidiosa e costante comparsa di pop-up quando si copiano e incollano testi tra le applicazioni, principalmente nelle applicazioni bancarie.
Per quanto l’ultima versione del sistema operativo iPhone sia già tra noi, gli utenti iPad stanno ancora aspettando il rilascio di iPadOS 16. L’aggiornamento dovrebbe aggiungere miglioramenti alla modalità multitasking e alle possibilità di personalizzazione, ma il suo rilascio è stato ritardato a causa di segnalazioni di diversi bug durante la fase di test iniziale.
Nel corso delle prossime settimane avremo altri dettagli in merito agli aggiornamenti iOS e iPadOS, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.