Il Neabot NoMo non è l’unico robot aspirapolvere con base di estrazione ma è il primo che provo e devo dire che non è niente il male il fatto che faccia tutto da sé! Il robot in pratica si svuota automaticamente ogni volta che torna alla base di ricarica, all’interno della quale si trova un sacchetto che raccoglie tutto. Quando il sacchetto è pieno si viene avvisati e va cambiato. Ma facciamo un passo alla volta e vediamo com’è fatto il Neabot NoMo di Neabot e quali sono le sue caratteristiche.

Design e dotazione

Quando è arrivata la confezione mi sono detta: e ora dove lo metto, è enorme! Sì, la confezione è veramente grande ma alla fine il robot ha più o meno le stesse dimensioni degli altri e la base è ovviamente più grande del solito perché in definitiva è anche una piccola pattumiera dove viene raccolto tutto lo sporco. Fatta mente locale su questo, devo dire che il tutto appare avere le giuste dimensioni.

A livello di design è molto gradevole, lineare, bianco, funzionale; buoni i materiali. Il robot misura 35 cm di diametro per 9,7 di altezza; l’altezza non è poca ma è dovuta alla presenza della torretta con i sensori posizionata sulla parte superiore. Oltre alla torretta qui troviamo anche tre tasti fisici, uno centrale ON/OFF, un tasto che lo conduce alla ricarica ed uno per la pulizia in area circostante. Alla base vi sono due spazzole per la pulizia, e, come diceva una vecchia pubblicità, due è meglio di uno! Questo fa ben sperare in una pulizia accurata e sufficientemente rapida. Fra le spazzole vi sono i contatti per la ricarica e una ruota girevole, poi le due ruote, sinistra e destra, e la spazzola principale. Infine abbiamo il contenitore della polvere che è comunque estraibile e svuotabile manualmente; all’interno oltre al filtro HEPA ci sono anche un filtro di spugna ed un filtro primario.

La base di ricarica è, come già detto, anche la stazione di svuotamento automatico. Il sacchetto che raccoglie lo sporco è posizionato in alto, facile e comodo da estrarre.

In dotazione vi sono 2 sacchetti che dovrebbero bastare per 2/3 mesi a seconda della grandezza dell’ambiente e della quantità di sporco raccolto; in ogni caso sono piuttosto capienti.

Parlando di ciò che troviamo in confezione diciamo subito che abbiamo anche un telecomando completo di batterie, un adattatore, spazzola e filtro di ricambio, spazzola per la pulizia e manuale utente.

Utilizzo e caratteristiche

Partiamo subito col parlare nel dettaglio del funzionamento della stazione di estrazione. Beh, funziona molto bene e prepara il robot all’uso senza che sia richiesto il minimo sforzo da parte nostra, solo che è piuttosto rumorosa. L’operazione di svuotamento del robot in ogni caso dura alcuni secondi, un tempo accettabile nonostante il rumore se pensiamo al risultato, ovvero avere il nostro dispositivo per la pulizia sempre pronto all’utilizzo. Il sacchetto si sostituisce facilmente e senza il rischio di seminare piccole quantità di sporco. La stazione, come già detto, è anche la stazione di ricarica; il robot vi torna automaticamente sia quando ha terminato il lavoro sia quando necessita di ricarica. Se il livello della batteria non gli consente di terminare il lavoro si ricarica e dopo riprende in autonomia dove aveva interrotto.

La batteria da 5200 mAh richiede 5 ore circa per una ricarica completa ma ha anche un’ottima durata, fino a circa 3 ore, consentendo la pulizia accurata anche di un ambiente grande.

La potenza massima d’aspirazione è di 2700 Pa, ma durante l’uso si può scegliere fra tre livelli di potenza. Questo dipende dalla superficie, dallo sporco ed ovviamente influisce sulla durata della batteria, come per tutti i dispositivi. Può essere usato su tutte le superfici ed anche per la pulizia di moquette e tappeti grandi, sui quali sale senza grossi problemi fino a 2,5 cm di altezza.

Per la gestione del robot e della pulizia possiamo scegliere fra l’uso del telecomando, l’app Neabot Home ed i tasti presenti sulla parte superiore del dispositivo. È veramente ottimale il fatto che vi sia anche il telecomando e che non ci si debba affidare esclusivamente all’applicazione a differenza di altri modelli, soprattutto se non abbiamo la necessità di gestire tutto a distanza ma magari siamo in casa. Dal telecomando possiamo selezionare la potenza d’aspirazione, spedire il robot alla base per la ricarica o per svuotare il cestino, spegnere lo speaker. I tasti fisici invece sono comodi ma limitati e limitanti, nel senso che è possibile fare solo la pulizia nell’area, e dunque dobbiamo noi condurre il robot, o mandare il robot alla stazione, spegnerlo ed accenderlo.

Tramite l’applicazione invece, disponibile per iOS ed Android, possiamo organizzare e monitorare la pulizia anche se siamo fuori casa, impostare le routine, sfruttando a pieno la mappatura intelligente degli ambienti. Sarà così possibile decidere quale area pulire, se escludere determinate zone, la modalità, sapere quando è il momento di cambiare il sacchetto della polvere mediante notifica. È compatibile con Google Assistant ed Alexa.

Peccato che l’app non sia in italiano, così come il manuale utente e la guida d’installazione seppur la procedura sia semplice e chiaramente illustrata, e che necessiti di qualche miglioria. In ogni caso non è complicata, gli aggiornamenti vengono fatti, per cui sicuramente ci saranno dei miglioramenti nel tempo.

Conclusioni

Neabot NoMo ha un bel design, un’ottima durata della batteria e soprattutto può essere gestito come meglio crediamo tramite smartphone con l’app Neabot Home, tramite telecomando o manualmente. Fa bene il suo lavoro, la pulizia è accurata, le due spazzole laterali raccolgono lo sporco anche lungo le pareti e la spazzola principale aspira con una buona potenza. A tutto questo aggiungiamo la ciliegina sulla torta: il serbatoio si svuota da solo una volta giunto alla base di svuotamento. Fino a qualche tempo fa ci sarebbe voluto un capitale per tutto questo, con Neabot NoMo no.

Se volete potete acquistarlo su Amazon ed inserendo il codice toto1010 potrete ottenere il 10% di sconto oppure su GadgetPlus ed inserendo il codice neabot16 potrete ottenere uno sconto del 16%.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteTerramaster offre storage istantaneo di archiviazione USB e Thunderbolt 3
Articolo successivoHUAWEI STORE: disponibile Watch 3 Series e FreeBuds 4
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.