Dopo molto tempo ho provato e trovato il monopattino perfetto, bello esteticamente ottimo confort di viaggio e soprattutto vengono rispettate le nuove norme del codice della strada. Sto parlando del Navee V40 Pro. Navee realizza monopattini da tempo ed è un marchio Xiaomi.

Design

Partiamo dal peso: il Navee V40 Pro è molto leggero, infatti pesa solo 16,2 Kg ma riesce tranquillamente a supportare un peso di 120 kg.

Ha una pedana molto spaziosa e ricoperta con materiale gommato antiscivolo, questo si traduce in maggior comfort mentre si guida e maggior sicurezza in caso di pioggia. Per la prima volta ho provato un monopattino con un sistema di chiusura diverso: il manubrio grazie a una leva di sblocco si può girare, questo sistema lo rende meno ingombrante una volta chiuso. Se dovete utilizzare il treno e poi il monopattino questo modello fa al caso vostro.

Questo Navee V40 Pro monta pneumatici a camera d’aria da 10 pollici in grado di assorbire molto bene le buche e le vibrazioni. Nel periodo di prova sono passato su sanpietrini, rotaie del tram, percorsi sterrati e non ho mai accusato dolori alla schiena in quanto il monopattino è davvero confortevole e gli pneumatici assorbono molto bene le asperità, anche se personalmente avrei preferito copertoni a schiuma invece che a camera d’aria.

Sul manubrio è presente un display a colori dove si possono visualizzare diverse informazioni tra cui la velocità, la modalità selezionata (S-D-P) la percentuale della batteria e la spia della pressione delle gomme. Ai lati del manubrio sono presenti le frecce attivabili grazie ad apposito comando e che emettono un suono per ricordare a chi lo utilizza se sono ancora attive o meno.

Ultimo ma non ultimo, il faro anteriore: oltre a poterlo accendere con l’apposito tasto, tramite app si potrà impostare l’accensione automatica e una volta abilitata questa funzione, grazie al sensore posto sul faro, sarà in grado di accendersi automaticamente appena cala la luce.

Nota di merito, finalmente l’ingresso per la ricarica è posizionato sopra la pedana coperto da un coperchietto di gomma, ed molto più pratico e facilmente raggiungibile rispetto ad altri modelli in cui è necessario dover tirare il cavo, soprattutto per chi come me ha la presa a muro alta.

Come va Navee V40 Pro? Esperienza d’uso

L’autonomia dichiarata è di 40km, ma con il mio peso di 90 kg sono riuscito ad arrivare a 30 km in modalità S; se si scende in modalità D (velocità a 15 km/h) si possono raggiungere tranquillamente i 40 km. La modalità P (velocità 6 km/h) a mio avviso è inadeguata e inutile visto che si fa difficoltà a rimanere in equilibrio ma purtroppo questo rientra nelle nuove normative.

La cosa che mi ha stupito è la potenza. Grazie infatti al motore da 600W sono riuscito a superare le salite dei sottopassaggi molto agilmente nonostante il mio peso, e in discesa si sente molto il freno motore che non permette al monopattino di superare i 20 km/h. Molto ma molto bene e, ci tengo a sottolinearlo, il comfort di viaggio migliore che abbia mai provato su un monopattino.

Ottimo e pratico anche il sistema di chiusura, con il manubrio che può essere sbloccato, ruotato e poi agganciato riducendo così l’ingombro del monopattino.

Per iniziare a usare il monopattino basta inquadrare il codice QR la prima volta e il monopattino viene aggiunto all’app Xiaomi Home; alla fine dell’associazione viene mostrato un video su come utilizzare il monopattino in sicurezza. Tramite app potremo aggiornare il monopattino ma anche gestire il blocco elettronico, scegliere la frenata rigenerativa o abilitare le luci automatiche, oltre al fatto che potremo scegliere di impostare dei promemoria per controllare le gomme.

Le frecce sono ben visibili sia di giorno che di notte e grazie al cicalino sarà impossibile dimenticarsele inserite. Altro punto a favore per questo monopattino è la possibilità per gli utenti Apple di inserire nel mozzo centrale un AirTag in modo da sapere sempre la posizione del monopattino anche in caso di furto.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa recensione, e, in un ottica di mobilità sostenibile, si può tranquillamente affermare che questo Navee V40 Pro ha le carte in regola per essere uno dei protagonisti: ruote da dieci, pedana larga, frecce e porta targa già predisposti per le nuove leggi, manubrio che si piega per minimizzare l’ingombro lo rendono a mio avviso il miglior monopattino attualmente in commercio per i tragitti casa-lavoro, soprattutto se dovete magari anche utilizzare il treno, o comunque davvero ottimo per le medie distante.

Attualmente è possibile acquistarlo su eprice al prezzo di 399 euro.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro, il surriscaldamento non è legato ad A7 Pro per Kuo
Articolo successivoXiaomi 14 Pro su 3C conferma ricarica rapida da 120W
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger