Un addio inatteso al progetto multiplayer: Naughty Dog fa una scelta strategica per concentrarsi sui giochi narrativi single-player, mettendo fine al promettente The Last of Us Online.
Naughty Dog ha annunciato la cancellazione del suo progetto multiplayer, “The Last of Us Online”. Questa decisione, descritta come “incredibilmente difficile“ dallo studio, segna la fine di un’ambizione che aveva generato grande attesa nella comunità dei giocatori.
Il progetto, che prometteva di espandere l’universo di The Last of Us in una dimensione online, era stato oggetto di grande curiosità fin dal suo annuncio. Naughty Dog aveva persino condiviso alcuni concept art nel 2022, alimentando ulteriormente le aspettative. Tuttavia, dopo un lungo periodo di silenzio, con pochi aggiornamenti sullo sviluppo, è diventato chiaro che il destino del gioco era incerto.
La cancellazione arriva in seguito a una serie di valutazioni interne che hanno portato Naughty Dog a riconsiderare la direzione e le risorse dello studio. Secondo quanto riferito, il team online aveva una visione chiara del gioco e aveva già perfezionato diversi aspetti del gameplay. Tuttavia, è emerso che il passaggio alla piena produzione avrebbe richiesto un impegno tale da trasformare lo studio in un fornitore esclusivo di servizi di gioco live. Questo avrebbe limitato la capacità di Naughty Dog di continuare a produrre giochi narrativi per single-player, un’area in cui lo studio ha eccelso con titoli come la serie originale di “The Last of Us”.
Questa scelta strategica riflette una presa di coscienza da parte di Naughty Dog sulla propria identità e competenze principali. Lo studio ha riconosciuto che dedicarsi a un gioco online avrebbe significato una deviazione troppo grande dal suo core business, potenzialmente a scapito della qualità e dell’innovazione nei suoi acclamati titoli single-player.
La decisione è stata presa anche in seguito a un report di Bloomberg, che rivelava come Naughty Dog avesse già iniziato a riassegnare gli sviluppatori del progetto “The Last of Us Online” ad altri team, valutando la fattibilità del gioco. Questo ha portato lo studio a prendere una decisione definitiva, ponendo fine al progetto.
Invece di proseguire con “The Last of Us Online”, Naughty Dog ha annunciato di essere al lavoro su “più di un ambizioso, nuovissimo gioco single-player”. Questo suggerisce un ritorno alle radici per lo studio, che si è guadagnato una solida reputazione per i suoi narrazioni coinvolgenti e la profondità dei suoi personaggi.