La NASA ha condiviso una fotografia straordinaria scattata dalla navicella spaziale Orion che ha registrato un nuovo record di distanza dalla Terra.
La navicella spaziale Orion ha registrato un nuovo record di distanza dalla Terra, e questa distanza da record stessa ha permesso di scattare una fotografia straordinaria. La NASA ha condiviso una foto scattata lunedì dal veicolo Artemis I che mostra sia la Terra che la Luna sullo sfondo. Come alcune fotografie dell’Apollo, l’immagine mette in prospettiva la casa dell’umanità: il nostro mondo è solo un piccolo pianeta in un cosmo molto più grande.
Orion ha scattato l’istantanea alla sua massima distanza dalla Terra, 268.563 miglia. È la distanza più lontana percorsa da qualsiasi veicolo spaziale orientato verso l’uomo, superando anche il record di 248.655 miglia dell’Apollo 13 del 1970. Inoltre Artemis I rappresenta la prima volta che gli esploratori viaggiano intenzionalmente così lontano, dato che come abbiamo avuto già modo di ricordare, l’Apollo 13 si è avventurato così lontano dalla Terra solo perché il piano di volo di emergenza della NASA prevedeva la Luna come fionda.
Questo primo volo di Artemis ha finora superato le aspettative della NASA. Sebbene il team della missione abbia completato finora solo 31 dei 124 obiettivi principali, sta aggiungendo altri obiettivi come i test dei propulsori estesi. Ovviamente parte delle attività non sono state svolte semplicemente perchè dipendono dal ritorno sulla Terra.
Orion dovrebbe atterrare al largo della costa di San Diego il prossimo 11 dicembre. Il programma Artemis ha subito numerosi ritardi e ora si prevede che l’atterraggio dell’uomo sulla Luna non avverrà prima del 2025 o 2026, diversamente da quanto ipotizzato inizialmente dalla NASA che sperava in un atterraggio lunare nel 2024. Tuttavia, le prestazioni attuali di Artemis I suggeriscono che gli sforzi dell’agenzia spaziale stanno dando i loro frutti.