Narwal Freo Z ultra è un robot aspirapolvere lavapavimenti di nuova generazione con AI e diverse caratteristiche interessanti. Scopriamo funzionalità, design e prestazioni.

IFA 2024 è stata occasione per presentare tanti prodotti particolarmente innovativi e il robot aspirapolvere lavapavimenti Narwal Freo Z Ultra ne è un esempio. I robot per la pulizia domestica hanno visto un’evoluzione pazzesca negli ultimi anni, a partire dalla qualità costruttiva, passando per la sensoristica avanzata ed arrivando ad un’automazione praticamente quasi completa. L’IA ha giocato ancora una volta il suo ruolo in tutto questo. Freo Z Ultra è stiloso, potente, intelligente ed efficiente, punta a soddisfare ogni richiesta degli utenti, che si tratti della pulizia accurata dei pavimenti o del dettaglio dei battiscopa, della gestione mediante app o della possibilità di controllo manuale. Scoprite di più nella nostra recensione.

narwal freo z ultra stile, potenza e innovazione – recensione 1

Design, sensori e dotazione

Che il Narwal Freo Z Ultra SIA un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia alta si percepisce fin dall’estrazione dalla sua confezione. Il robot in sé ha un design curato con alcuni dettagli come la finitura metallica intorno alla torretta e al coperchio superiore che gli conferiscono un aspetto elegante, così come il colore, grigio scuro (Dark Grey) del nostro modello. Rispetto al classico bianco fa sì che si integri meglio con ambienti più classici o eleganti, insieme alla sua base che non passa certamente inosservata.

La base è grande ma le dimensioni sono necessarie, visto che oltre a consentire la ricarica del robot funge da stazione di svuotamento ed autopulizia. Misura circa 43x46x38 cm ma ho apprezzato la forma arrotondata che la ingentilisce, scelta di design che ho visto ha accomunato diversi brand ultimamente. Alla sua base la stazione accoglie completamente il robot, ma è il suo interno che ci racconta cosa fa. Aprendo il coperchio superiore, che si distingue già di suo per la presenza di un piccolo display circolare touch in basso a destra, troviamo i due serbatoi, quello per l’acqua sporca e l’acqua pulita. Aprendo il pannello anteriore con attacco magnetico troviamo invece il sacchetto per la raccolta della polvere e la sezione per il detergente.

Il robot misura invece 35,5×35,5×10,9 cm circa. La forma è quella classica; ho apprezzato la presenza di due spazzole laterali per la raccolta dello sporco e la forma triangolare dei mop che aiuta a pulire meglio negli angoli. Le due massicce ruote gli consentono di superare agevolmente piccoli ostacoli, ad esempio i gradini presenti per accedere alle nostre verande e sale facilmente sui tappeti. La base è caratterizzata anche dalla sensoristica che consente il rilevamento dei tappeti ed è presente sul lato una piccola fessura in cui inserire il modulo per la pulizia dei battiscopa. Infine, è presente una grande spazzola centrale antigroviglio.

Sulla parte superiore troviamo la torretta Lidar, il tasto Home e accensione/spegnimento; il coperchio si solleva e nasconde il serbatoio per la raccolta della polvere; lateralmente, oltre al paraurti, la sensoristica che gioca il suo ruolo per la pulizia accurata della casa e le due telecamere RGB da 1080p con angolo di visione di 136°.

narwal freo z ultra stile, potenza e innovazione – recensione 8

In dotazione troviamo un sacchetto della polvere di ricambio e filtro di ricambio, oltre ai moduli per la pulizia dei battiscopa e al detergente.

Il colore grigio scuro è particolarmente gradevole, ma la finitura opaca trattiene le impronte sulla base quando magari ci si poggia per aprire il coperchio per svuotare il serbatoio dell’acqua sporca o riempire quello dell’acqua pulita. Basta una passata per togliere ogni alone, ma valeva la pena farlo presente per i più attenti.

Caratteristiche e uso

Narwal Freo Z Ultra restituisce risultati di pulizia più che soddisfacenti, sia in fase di lavaggio che aspirazione. Alcuni utenti saranno lieti di sapere che questo modello dispone di una modalità di pulizia che è stata spesso considerata mancante su modelli di brand concorrenti, ovvero la modalità aspira e poi lava, selezionabile da app; è possibile poi optare per la sola aspirazione, per il solo lavaggio o il classico aspira e lava.

Le doppie telecamere e i doppi chip fanno sì che il robot si muova agevolmente riuscendo a riconoscere e a superare gli ostacoli, evitando le collisioni ed adattando la pulizia secondo necessità grazie all’AI. Grazie alla tecnologia Proactive AI Dirtsense 2.0 il robot riconosce le macchie e la loro densità e regola potenza o acqua e detergente in base alla sua rilevazione, il che assicura una pulizia accurata senza necessità di dover ripulire nuovamente in quella zona anche in caso di sporco più ostinato. Il robot è difatti piuttosto veloce, probabilmente proprio perché tutta la sua tecnologia ed ottimizzazioni fanno sì che generalmente non sia necessario ritornare su alcuni punti in un secondo tempo. Ci sono poche incertezze nei movimenti di Freo Z Ultra, ma in prima fase di mappatura è consigliabile in ogni caso avere la casa abbastanza in ordine per permettergli di lavorare e creare la mappa in tempi ragionevoli senza intoppi. Va segnalato che ogni tanto anche lui bisticcia con i cavi più sottili, che come sempre vanno dunque ben raccolti.

narwal freo z ultra stile, potenza e innovazione – recensione 9

Un’altra caratteristica del robot è che nonostante raggiunga una potenza di aspirazione di 12000 Pa risulta silenzioso; come sempre la fase di autopulizia si avverte, in termini di rumore, ma molto meno rispetto ad altri modelli. La base non si limita solo a svuotare il serbatoio della polvere e a consentire la fase di lavaggio, ma si occupa anche di lavare ed asciugare i mop a fine pulizia, regolando anche in questo caso in base alla necessità la temperatura dell’acqua calda, fino a 75°.

Come di consuetudine il robot può essere gestito mediante l’app Narwal, disponibile sia per Android che per iOS. L’app è fatta abbastanza bene e permette di gestire diversi parametri, fra cui la modalità di pulizia, la frequenza di lavaggio dei mop e diversi altri aspetti per personalizzare la pulizia quotidiana, oltre che la creazione di muri virtuali e aree vietate; si possono anche apportare modifiche alla mappa se necessario sebbene in caso di grandi cambiamenti sia preferibile eseguire nuovamente la mappatura. Presente anche la modalità Freo Mode per una gestione automatica. In alternativa è sempre possibile far tornare il robot alla base con apposito tasto presente sul robot stesso o mediante i comandi presenti sul piccolo display della base e allo stesso modo farlo partire; non manca l’integrazione con gli assistenti vocali come Alexa. Il robot può essere utilizzato anche come videocamera di sorveglianza ed è possibile interagire da remoto con chi è in casa grazie allo speaker integrato.

narwal freo z ultra stile, potenza e innovazione – recensione 10

Considerazioni finali

Narwal Freo Z Ultra è interessante per design, innovazioni e caratteristiche, oltre che per il prezzo: 949 euro. Parliamo di un prezzo comunque alto, dato che si tratta di un prodotto premium, ma in linea con quello che offre e più basso rispetto ad altri robot aspirapolvere della stessa fascia che spesso superano i 1000 euro. Anche se non abbiamo il braccio estensibile per la pulizia dei bordi, ci sono tante ottimizzazioni e piccole attenzioni, come il modulo per il battiscopa, che agevolano la pulizia e permettono di avere dei risultati soddisfacenti con pochissimo sforzo da parte nostra, grazie anche alla completa base di ricarica che fa quasi tutto il “lavoro sporco”. Si può certamente affermare che si tratta di uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti testati negli ultimi tempi.

Se volete potete acquistarlo su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteTSMC N2: rivoluzione a 2 nm a un prezzo da capogiro
Articolo successivoHuawei Mate 70: un costo esorbitante per il Kirin 9100
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui