Nanoleaf Smart Multicolor HD Lightstrip è una striscia LED di 300 unità RGBIC ad alta definizione, 16 milioni di colori, Wi-Fi, Bluetooth, ecosistema Matter.

Personalizzare i propri ambienti e illuminare le nostre stanze con il massimo calore o con colori vivaci, è l’obiettivo della linea Essentials di Nanoleaf: una striscia di LED lunga 5 metri è l’ideale per arredare casa, dal salotto alla camera. Palette di colori singoli, neutri o accesi ma anche scenari con toni multipli in movimento, per rallegrare una festa: dalla retroilluminazione dinamica della TV, alla testata del letto c’è energia a sufficienza per qualsiasi stato d’animo! Grazie infine al controllo over Matter, sarà possibile configurare il tutto in un istante tramite i principali ecosistemi Apple Home, Google Home, Amazon Alexa e Samsung SmartThings.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 2

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Lunghezza della striscia: 5 metri
  • Lunghezza del cavo: 1,5 metri
  • Spaziatura tra i LED: 16,66 mm
  • Zone di colore: 60 zone per metro
  • Totale LED: 300 in 5 m di lunghezza
  • Flessibile: Si’
  • Ritagliabile: Sì
  • Estensibile: NO
  • Utilizzo: indoor
  • Protezione: IP20
  • Luminosità: 550 lumen
  • Montaggio: nastro adesivo sul retro.
  • Canale colore: RGBIC
  • Tono: 16 milioni
  • Temperatura del colore: 2700 ~ 6500K
  • Oscuramento: 1% ~ 100%
  • Protocollo di comunicazione: Wi-Fi (2,4 GHz b/g/n), Matter over Wi-Fi, Bluetooth
  • Dimmer: Sì (app Nanoleaf, controller)
  • Ecosistema: Apple Home, Amazon Alexa, Google Home, Razer Chroma

Installazione e funzionalità

Il setup fisico di Nanoleaf Matter Smart Multicolor HD Lightstrip è davvero molto semplice: in confezione troviamo la bobina da 5 metri – sul cui dorso è presente il classico adesivo pre applicato – l’adattatore da rete elettrica e il controller. L’utilizzo del piccolo telecomando collegato via filo non solo permette l’associazione del modulo, ma anche di accendere e spegnere manualmente l’illuminazione, di variare l’intensità luminosa e di far partire la modalità party.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 3

Il vero piacere nell’utilizzare questo striscia di LED smart viene tutto dagli effetti sfumati, sempre perfetti in ogni atmosfera: nella mia prova ho deciso di posizionare la strip sopra la testata del letto, proprio in una fessura dedicata, realizzata in fase di scelta dell’arredo. L’alta densità dei punti luce offre un risultato davvero vivido e avvolgente: i 5 metri sono perfetti come lunghezza per me, ma è possibile accorciare la linea a piacimento. Un unico appunto: qualsiasi parte della Lightstrip che viene tagliata non può essere riattaccata poiché non è estensibile ed è quindi fondamentale prendere bene le misure prima di effettuare il taglio. In un primo momento, ho effettuato l’associazione direttamente tramite l’app Casa di Apple: in pochi istanti Smart Multicolor HD Lightstrip era già nell’ecosistema.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 8

I colori sono i classici, con una scelta volutamente tanto “limitata” quanto “semplificata”: oltre alla luminosità, si può sempre scegliere anche una gamma di temperature di illuminazione bianca, dal bianco freddo al bianco caldo.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 6

Per sfruttare però l’effetto movimento, è necessario scaricare l’app Nanoleaf: connessa via Wi-Fi, Bluetooth o Matter su Wi-Fi, la striscia LED RGB è subito online.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 5

I led RGBIC prendono quindi vita: più colori contemporaneamente lungo la riga, con effetti e transizioni davvero soddisfacenti, generano movimenti dinamici a gradienti.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 7

Dalle scene precaricate in app alla sezione download della community: creare e condividere questi scenari luminosi non solo è divertente, ma permette di trasportare un po’ di magia e ricordi nelle nostra stanza. L’effetto dell’aurora boreale, il simulare delle onde del mare, il verde radioattivo di una scena dei cartoni animati: sono veramente tantissimi e molto vari, alcuni molto simpatici da provare altri utilissimi per dare maggiore risalto all’ambiente.

nanoleaf multicolor hd lightstrip recensione striscia led 4

Grande importanza infine è la modalità di illuminazione circadiana automatica di questa striscia LED: impostando la località geografica sulla mappa o tramite il GPS, l’app Nanoleaf consente di regolare in maniera autonoma l’intensità luminosa e il tono di bianco, così da non affaticare la vista dall’alba al tramonto. Questo è più che uno scenario: in un ufficio o in una stanza di lavoro, magari al computer, avere una fonte luminosa dinamica è quanto di più utile ci possa essere, per rilassare l’occhio e dare il giusto grado di illuminazione all’ambiente.

Considerazioni finali

Nanoleaf Matter Multicolor HD Lightstrip è davvero un’ottima striscia LED dimmerabile: probabilmente è la migliore che abbia mai provato per la resa cromatica e gli effetti. Ogni LED, infatti, può essere di qualsiasi colore in qualsiasi momento: grazie inoltre alla densità di luci molto elevata, il bellissimo effetto ad alta risoluzione ha colori molto brillanti.

Tutto quello che si fare è collegare la striscia luminosa al controller, aprire l’app Casa o quella Nanoleaf e aggiungere la Lightstrip: il tempo di togliere la protezione sull’adesivo ed il gioco è fatto. Una nota circa l’adesivo: per coloro che montano direttamente il nastro sul televisori, certamente non possono pretendere che l’adesivo tenga, poiché il TV scalda, compromettendo la resa. Fissata invece su una superficie standard, come nel mio caso sulla testata del letto o, sempre in un salotto, ma sul mobile dello schermo, non avremo mai problemi di scollatura. Il prezzo, infine, è molto ragionevole: nessun bridge è richiesto, la configurazione tramite Matter è semplicissima e si adatta a tutti gli ecosistemi e, tramite l’app davvero ricca di opzioni, si può modellare ogni proprio personalissimo scenario.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGoogle Foto diventa un potente editor video AI
Articolo successivoNuove beta Apple: iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni