Elon Musk ha nuovamente venduto circa 22 milioni di azioni Tesla per un valore di 3,58 miliardi di dollari, secondo i documenti depositati mercoledì presso la Securities and Exchange Commission. Molto probabilmente i soldi serviranno a finanziare il disastro Twitter.
Il presidente e amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha venduto azioni per un valore di circa 3,58 miliardi di dollari, secondo quanto riportato in un documento di deposito statunitense. Secondo il documento, Musk ha venduto 22 milioni di azioni del produttore di veicoli elettrici. Ha venduto queste azioni in tre giorni, dal 12 al 15 dicembre.
Non è la prima volta che Elon Musk vende un numero così elevato di azioni. Qualche mese fa, il miliardario aveva già venduto diversi milioni di azioni Tesla per finanziare l’acquisto del social network Twitter che, ricordiamo, è costato la modica cifra di 44 miliardi di dollari.
Perché Elon Musk ha venduto altre azioni Tesla?
Dopo aver venduto le sue azioni nei tre giorni, il valore di TSLA è sceso di circa 20 punti durante questo periodo, perdendo oltre il 10%. Il prezzo delle azioni di Tesla è in caduta libera da diversi mesi.
Musk ha perso il titolo di uomo più ricco del mondo, titolo che si era guadagnato all’inizio del 2021. È stato temporaneamente sostituito da Bernard Arnault, amministratore delegato del conglomerato di beni di lusso LVMH.
Elon Musk non ha dichiarato pubblicamente il motivo per cui ha deciso di vendere così tante azioni, ma tutto lascia pensare che il denaro servirà a finanziare il disastro di Twitter. Anche se non conosciamo l’attuale situazione finanziaria di Twitter, che ora è una società privata, i segnali esterni disponibili indicano problemi. In effetti, le entrate pubblicitarie sono diminuite drasticamente, con gli inserzionisti che hanno ritirato i loro annunci dalla piattaforma e le visite al software di gestione degli annunci che sono calate fino all’85%.
In ogni caso, alcuni investitori hanno espresso frustrazione per l’imprevedibilità di Musk nella vendita delle azioni. Qualche anno fa, il miliardario aveva assicurato che non avrebbe venduto le sue azioni. Dopo aver cambiato idea all’inizio dell’anno per l’acquisto di Twitter, Musk ha annunciato di aver chiuso con le vendite, ma è chiaro che non è così.