Google sta aprendo l’accesso a MusicLM, la sua intelligenza artificiale che compone musica sulla base di una descrizione testuale.
Dal novembre 2022, con la comparsa di ChatGPT di OpenAI, Google è rimasto indietro in un settore in cui un tempo era considerato un precursore, l’intelligenza artificiale. Ora l’azienda permette agli utenti di provare MusicLM, un’intelligenza artificiale che compone colonne sonore in base alle loro “richieste”.
MusicLM non è una tecnologia del tutto sconosciuta, e i lettori aggiornati sulle novità dell’Intelligenza Artificiale avranno probabilmente già sentito parlare di questo modello linguistico in grado di tradurre descrizioni testuali in musica. Quest’ultimo è stato ufficializzato nel gennaio 2023 ed è ora disponibile per gli utenti. È disponibile sul web, ma anche su Android e iOS. Per provare questo prodigio tecnologico, basta iscriversi a una lista d’attesa sul sito AI Test Kitchen di Google.
Google fa provare al pubblico l’intelligenza artificiale che compone musica dalle descrizioni testuali
Sarà possibile chiedere all’IA di Google di comporre una colonna sonora partendo da una descrizione semplice come “mescolando jazz per cena” fino a una richiesta più complessa come “canzone reggae lenta basata su basso e batteria. Chitarra elettrica sostenuta. Bonghi acuti con suoni risonanti. La voce è rilassata, con un’atmosfera rilassata e altamente espressiva. MusicLM crea sistematicamente due canzoni a partire dalla descrizione fornita e Google chiede all’utente di indicare quale sia la sua preferita.
Naturalmente, MusicLM non intende sostituirsi a voi come compositori e non sarete in grado di ingannare gli appassionati di musica con le canzoni generate dall’intelligenza artificiale (per ora). Allo stesso modo, se gli si danno indicazioni sulle linee vocali, non creerà una canzone comprensibile e non offrirà un testo. Google accompagna il rilascio pubblico di MusicLM con un video che spiega un po’ meglio la filosofia e il funzionamento dello strumento.