GE76 Raider adotta componenti hardware particolarmente potenti in grado di affrontare la maggior parte delle esigenze degli utenti. Lo schermo di 17.3 pollici ha una risoluzione dei 1920×1080, uno standard Full HD che sembra essere molto poco pensando al potere di calcolo della GFFRCE RTX 3080 GPU. Pertanto, non è proprio perché MSI ha scelto di combinare questa GPU a un pannello con una frequenza massima di aggiornamento di 300Hz, solo per raggiungere le esigenze tipiche del videogiocatore più appassionato. Questa opzione è uno dei 3 disponibili: le altre opzioni includono un refresh rate da 240Hz e nell’altra risoluzione 4K con aggiornamento standard da 60Hz.

Questo è un laptop con un volume che si fa sentire, ma alla luce dei componenti hardware presenti può essere considerato uno dei laptop più sottili sul mercato. Lo spessore generale è di 26 mm, molti, ma non troppi, mentre il peso di 2.9 kg lo rende poco trasportabile, ma consente comunque un trasporto abbastanza facile. Molto ingombrante, come sempre accade nei pc da gaming di questa portata, è l’alimentatore da 280 watt fornito in confezione davvero mostruoso ma d’altronde la potenza necessaria è veramente tanta.

GE76 Raider offre un gran numero di connessioni tra i due lati e il retro: troviamo le porte di tipo A e Tipo C 3.2 USB, un lettore di schede SD, il connettore la rete, il jack per cuffie e microfono, connettore HDMI (standard 2. 0, 4K @ 60Hz) e una porta mini display port (1. 4, 8K @ 60Hz) per collegare schermi esterni fino ad 8K. Le porte sono ben distanziate l’una dell’altra, avendo una notevole superficie su cui distribuirsi.

La tastiera è dotata di un tastierino numerica laterale ed è fiancheggiata dalle griglie degli speaker, basata su un sistema audio Dynaudio, classico dei notebook MSI. La tastiera è retroilluminata, un’opzione personalizzabile in base alle preferenze dell’utente insieme alla barrra LED presente nella parte inferiorie: offre un confort di digitazione veramente molto buono. Il touchpad non ha dimensioni particolarmente importanti, garantendo una buona reazione generale con le varie gesture di windows.

In MSI GE76 Raider troviamo gli elementi di costruzione tipici dei notebook MSI: qualità elevata con componenti hardware e sistema di raffreddamento integrato, personalizzazione RGB, che può essere modificata dall’utente. Per quanto riguarda la connettività abbiamo a bordo tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Prestazioni:

MSI GE76 Raider è un notebook progettato per soddisfare le esigenze dei videogiocatori: per questo motivo è presente una potente GPU, un processore di base Intel con un’architettura di 8 core, che rende il tutto ancora più potente. Il processore Intel Core I7-10870H ha una frequenza di clock di base di 2,2 GHz, ma può passare attraverso la tecnologia Turbo fino a 5 GHz al massimo;Appartiene alla famiglia Comet Lake e per questo motivo, è costruito con una tecnologia di produzione di 14 nanometri.

Gli 8 core di cui questo processore consentono di registrare valori ad alte prestazioni nei vari campi della prova della mia analisi. Pertanto, c’è energia da vendere non solo per i videogiochi, ma anche per le applicazioni di produttività personale più esigenti, come quelle relative all’elaborazione video.

Come riportato, MSI consente di configurare 4 diversi metodi di utilizzo del laptop a cui corrispondono diversi livelli di rumore e prestazioni.

Le prime due modalità, Extreme performance e Balanced, fanno registrare valori molto simili tra di loro; quella Silent impone un impatto più netto sulle prestazioni complessive ma è con quella Super Battery che si registrano i valori di gran lunga più contenuti, vista la ricerca della massima autonomia di funzionamento con batteria propria di questa modalità.

Display:

MSI GE76 Raider ha montato uno schermo da 17 pollici con una risoluzione di 1920X1080 PIXEL FullHD e una frequenza di aggiornamento che utilizza 300Hz: questa risoluzione e combinazione di diagonale forniscono una definizione di 127 pixel per pollice.

L’equilibrio RGB soffre di alcuni problemi, con un progressivo deterioramento che si sposta verso le luci alte e una deviazione dal riferimento che supera la soglia. Ovviamente, ha ricadute dirette sulla rappresentazione cromatica e sulla fedeltà dei colori. Tuttavia, la curva dell’intervallo è sostanzialmente corretta, descrivendo la giusta progressione tonale. Interessante il rapporto di contrasto che, davanti a un nero particolarmente profondo, raggiunge il valore di 7. 000:1. L’intervallo è leggermente più ampio del riferimento e il punto bianco, come prevedibile, si muove leggermente a toni verdi. Pertanto, la fedeltà cromatica mostra un comportamento non impeccabile, ma si adatta ancora al tipo di utilizzo di questo sistema: dove la destinazione principale è l’intrattenimento, la fedeltà assoluta non è così importante, ma una corretta resa tonale e una buona saturazione.

Conclusioni

Alla premiere delle nuove architetture GPU, i produttori di sistemi di notebook hanno fatto in modo di rendere disponibili nei nuovi prodotti le tecnologie più recenti. Alla luce dei livelli di prestazione per i quali sono arrivati i PC portatili negli ultimi anni, bilanciati dalla corretta capacità di trasporto e un rumore di funzionamento che non è certamente fastidioso e insistente rispetto a quelli di pochi anni fa.

Con il Ge76 Raider, MSI sposta l’asticella ancora più in alto, fortemente aiutata da una scheda grafica che è attualmente la più potente del mercato. NVIDIA GeForce RTX 3080 GPU garantisce prestazioni incredibili con tutti gli ultimi giochi, grazie alla risoluzione dello schermo di 1920×1080 pixel.

Grazie a questa risoluzione, la GeForce RTX 3080 offre un sacco di fotogrammi per secondo senza molte perdite, matenendo gli fps dei giochi sempre al massimo non avendo praticamente mai perdita

Il processore Intel Core I7-10870H è degno di questa GPU, che può garantire una performance complessiva molto valida con applicazioni personali molto esigenti di produttività. L’operazione è sempre silenziosa, ad eccezione della modalità di alimentazione estrema con cui viene raggiunto il massimo di questo notebook, ma ad un prezzo di un rumore leggermente troppo alto. Meglio la modalità balanced, il compromesso ideale tra alte prestazioni e il funzionamento del sistema di raffreddamento che non è invasivo e fastidioso.

Nella configurazione qui analizzata MSI GE76 Raider è venduto a € 3. 699, ma si trovo anche a cifre più basse.

Questa è una figura esigente, giustificata per lo più dalla presenza della nuova GPU NVIDIA. Dopo tutto questo è l’hardware che caratterizza principalmente il notebook rispetto alle altre offerte MSI sul mercato, rendendolo uno dei più ricercati per quei videogiocatori che non vogliono perdere prestazioni scegliendo sempre le impostazioni massime dei videogiochi.

Incuriositi!?!? Non vi resta che guardare il video allora e ricordarvi di lasciare un bel mi piace, iscrivervi al canale e attivare l’apposita campanellina per rimanere aggiornati su tutti i miei prossimi video!

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY8.5
PROCESSORE8.5
SCHEDA VIDEO9.5
RAM9
STORAGE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteJudgment, rimasterizzato per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e Google Stadia, è disponibile ora!
Articolo successivoRECENSIONE DISKSTATION MANAGER, IL CUORE DEL NOSTRO NAS SYNOLOGY
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!