MSI presenta a IFA 2024 una nuova gamma di laptop AI+ con processori Intel Core Ultra e AMD Ryzen AI, pensati per produttività, gaming e intelligenza artificiale avanzata. Scopri anche la console portatile Claw 8 AI+ e i notebook Venture.

MSI presenta a IFA 2024 una serie di nuovi laptop AI+ equipaggiati con i processori Intel Core Ultra (Serie 2) e AMD Ryzen AI 300 Series, concentrandosi sull’intelligenza artificiale che questi processori di ultima generazione gestiscono con facilità. L’evento di Berlino è anche occasione per svelare la nuova versione della console portatile da gioco Claw 8 AI+ con Windows 11, dotata di processori Intel Core Ultra (Serie 2) e un display da 8 pollici, che promette di offrire un’esperienza di gioco mobile ancora più fluida e coinvolgente.

E non finisce qui, poiché allo stand MSI è possibile provare anche la nuova famiglia di notebook Venture, dotata di processori Intel Core Ultra (Serie 2) e schermi disponibili in vari formati, da 14 a 17 pollici, pensati per ridefinire il concetto di laptop sottile, leggero e potente.

Prestige e Summit: nuovi notebook AI+

I nuovi notebook AI+ delle serie Prestige e Summit vengono mostrati per la prima volta a IFA, equipaggiati con processori Intel Core Ultra (Serie 2). I nuovi processori integrano GPU, CPU e NPU, con prestazioni fino a tre volte superiori rispetto alla generazione precedente, raggiungendo fino a 120 TOP. Grazie a software dedicati, offrono un’esperienza utente più intuitiva e sicura, migliorando anche l’efficienza energetica. I nuovi modelli delle serie Prestige e Summit sono più leggeri, sottili e con una maggiore autonomia, pensati per il business e la produttività.

I laptop della serie Prestige sono disponibili con display da 13, 14 e 16 pollici. Oltre ai nuovi processori, vantano scocche ultraleggere e batterie ad alta capacità, offrendo un’autonomia fino a 20 ore. Sono inoltre dotati di webcam da 5 MP, garantendo una qualità superiore nelle videoconferenze e nel live streaming.

Il Summit 13 AI+ Evo, un altro membro della famiglia dei notebook per la produttività, è ora ancora più leggero e dotato di processori Intel Core Ultra (Serie 2). Progettato per offrire la massima sicurezza e accompagnato dalla penna MSI Pen 2 con supporto MPP 2.6, si propone come uno dei laptop da 13 pollici più versatili con design flip.

msi a ifa 2024 laptop ai+ e claw 8 ai+ con intel core ultra 1

Nuovi laptop AI+ con processori AMD Ryzen AI Serie 300

MSI presenta anche i nuovi laptop con processori AMD Ryzen AI Serie 300, tra cui i modelli Stealth A16 AI+, Summit A16 AI+, Prestige A16 AI+ e Creator A16 AI+. Questi portatili, con processori AMD Ryzen AI di ultima generazione, offrono una potenza di calcolo AI 2,8 volte superiore rispetto alla generazione precedente. I modelli Stealth A16 AI+ e Creator A16 AI+ sono pensati per gamer e creator, dotati di schede grafiche NVIDIA GeForce RTX Serie 40 e racchiusi in chassis leggeri e sottili in lega di magnesio e alluminio.

I modelli Summit A16 AI+ e Prestige A16 AI+, oltre ai processori AMD Ryzen AI Serie 300, dispongono di software AI-driven esclusivi di MSI, come MSI AI Engine e MSI AI Noise Cancellation Pro, risultando ideali per l’ambito professionale grazie al design raffinato e alle ottimizzazioni basate sull’intelligenza artificiale.

msi a ifa 2024 laptop ai+ e claw 8 ai+ con intel core ultra 2

Console portatile Claw 8 AI+

La console handheld Claw 8 AI+, dotata di processori Intel Core Ultra (Serie 2) e sistema operativo Windows 11 rappresenta un’evoluzione rispetto alla versione precedente, con miglioramenti in termini di efficienza energetica, una nuova porta USB-C con supporto Thunderbolt 4, un feedback migliorato sui pulsanti LB/RB e una batteria potenziata. Inclusa nel bundle, ci sarà una prova gratuita di un mese di Xbox Game Pass, offrendo agli utenti la possibilità di giocare ai titoli AAA più recenti.

Linea notebook Venture

Infine, MSI lancia la nuova linea di notebook Venture, disponibile con display da 14, 15,6, 16 e 17 pollici. Equipaggiati con processori Intel Core Ultra (Serie 2) e display OLED 16:10, che coprono il 100% della gamma cromatica DCI-P3, i laptop Venture garantiscono una qualità visiva eccezionale. La serie si distingue per l’elevata durata della batteria e il caricatore USB-C PD da 100W. Grazie alle tecnologie AI di MSI, i laptop Venture sono adatti sia per l’uso professionale che per il tempo libero, con l’MSI AI Engine che regola automaticamente diversi parametri.

Tutte le novità di MSI saranno esposte presso lo stand H11.2-113 dal 6 al 10 settembre 2024.

Articolo precedenteNubia Z70 Ultra: Snapdragon 8 Gen 4 e schermo 1.5K
Articolo successivoAndroid Open Source Project (AOSP): cos’è e come funziona
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.