Mozilla ha appena aumentato la sicurezza e la privacy del browser Firefox con il lancio di un nuovo piano di abbonamento che include funzionalità di protezione dei dati per gli utenti. Secondo lo sviluppatore, la novità combina le soluzioni VPN e Relay creando rispettivamente un ecosistema che maschera l’IP del computer e protegge l’indirizzo email.
Secondo l’azienda, il nuovo abbonamento annuale include Mozilla VPN e Firefox Relay con un valore promozionale di 71,76 euro all’anno. Attualmente, il browser consente agli utenti di attivare il livello aggiuntivo di difesa della posta personale registrata, ma con alcune limitazioni, come il supporto solo per i messaggi brevi, ad esempio.
A differenza di Edge e Opera, che hanno una funzione VPN integrata, Firefox offre questo vantaggio attraverso un contratto, evidenziando il supporto per un massimo di 5 dispositivi collegati allo stesso account e 500 server in diverse regioni del mondo, con la possibilità di scegliere automaticamente o manualmente.
Come riportato nella pagina del prodotto, l’abbonamento annuale permette anche di utilizzare lo strumento che fornisce un numero di telefono secondario per la registrazione ai siti e la ricezione di SMS, evitando così che il numero principale venga invaso da messaggi di spam, funzione lanciata a ottobre di quest’anno al costo di 1,9 euro al mese.
In sintesi, il nuovo piano dell’azienda punta ad abbinare ai servizi più utilizzati un piano promozionale per la contrattazione annuale, modalità in cui è possibile risparmiare oltre il 25% rispetto all’abbonamento mensile. A quanto pare, per ora questo piano non è disponibile in Italia e non ci sono previsioni di lancio.
Mozilla sta rispecchiando i pacchetti già visti da altre aziende tecnologiche e potrebbe aiutare a convincere persone altrimenti riluttanti ad acquistare uno dei servizi. Apple fa qualcosa di simile con Apple One, che combina molti dei suoi servizi più disparati sotto un’unica bandiera. Anche Google offre Google One, anche se offre diversi livelli con diversi vantaggi.