L’azienda sanitaria Movano ha presentato il suo primo smart ring, l’Evie, progettato per il monitoraggio della salute, del fitness e del ciclismo. Sembra un rivale dell’ultimo anello intelligente di Oura e di altri indossabili per il monitoraggio della salute, anche se l’azienda afferma che è “progettato esclusivamente per le donne”. Movano intende fornire un’occhiata più da vicino la prossima settimana al CES 2023.
L’anello ha fatto il suo debutto al CES 2022 senza nome e con un design simile, ma da allora Movano ha cambiato rotta sul prezzo e su altri fattori. Movano venderà l’anello nel 2023 a un prezzo unico inferiore a 300 dollari (non c’è ancora una data o un prezzo precisi), invece di utilizzare un modello di abbonamento come dichiarato l’anno scorso.
Lo smart ring offre molte delle metriche sanitarie già presenti sull’anello intelligente di Oura e sui wearable di Apple e altri. Può misurare la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue, la variabilità della temperatura della pelle, i passi, le calorie, il sonno, il ciclo mestruale e altro ancora. Chi lo indossa potrà ricevere consigli da esperti di salute all’interno dell’app e, come promesso dall’azienda, sarà conforme agli standard di produzione dei dispositivi medici.
“Come dispositivo medico, Evie andrà oltre lo status quo degli altri wearable presenti sul mercato”, ha dichiarato John Mastrototaro, CEO di Movano. “Stiamo riunendo dati biometrici e approfondimenti di livello medico in un indossabile comodo e contemporaneo”.
Grazie alla capacità di misurare passi, calorie bruciate e attività specifiche, Evie può essere utilizzato anche come fitness tracker. Tuttavia, il suo scopo principale è quello di fornire un quadro della salute generale, “trasformando i dati biometrici in informazioni utili”, scrive Movano nel comunicato stampa.
L’azienda promette inoltre sicurezza e privacy durante il trasferimento dei dati al cloud o ai fornitori di servizi sanitari. Attualmente sta cercando di ottenere l’importante autorizzazione della FDA, che determinerà la data di rilascio. Tuttavia, se ciò dovesse richiedere troppo tempo, il dispositivo potrebbe essere commercializzato inizialmente come dispositivo per il benessere. Lo smart ring Evie sarà distribuito inizialmente solo negli Stati Uniti, ma potrebbe arrivare in altri mercati in un secondo momento.