Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo aver visto il Moto Edge 30 Fusion, che a nostro avviso è uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo che possiate attualmente acquistare, vediamo il fratello maggiore Motorola Edge 30 Ultra che mette sul campo il nuovo sensore da 200MP e il nuovo SoC Snapdragon 8+ Gen1. Ma vale davvero la pena spendere di più per il modello Ultra invece di acquistare il Fusion? Lo scopriamo subito nella nostra recensione completa.

Confezione

In dotazione con lo smartphone ci vengono forniti: alimentatore da 125W, cavo USB-C/USB-C, cover in silicone, degli auricolari con relativi gommini di taglie diverse, manualistica rapida e la spilla per accedere al vano SIM (dual SIM, no micro-SD).

Design e display

Motorola Edge 30 Ultra ha un design elegante ed è realizzato con materiali premium quali vetro Gorilla Glass 5 avanti e dietro e frame in alluminio; lo smarpthone è grande e pesa 199gr ma il suo spessore di soli 8.4mm e la leggera curvatura del vetro lo fanno sembrare più piccolo di quello che è in realtà. Da managgiare è molto piacevole anche se molti di voi lo dovranno utilizzare a due mani visto le dimensioni importanti. Ci sentiamo di criticare unicamente due scelte, ovvero, l’uso del Gorilla Glass 5 al posto del recente Gorilla Glass Victus e la certificazione IP52 invece dell’IP68.

Il display è un ampio 6.67″ p-OLED leggermente curvo si lati in risoluzione FHD+, con refresh rate fino a 144Hz, HDR10+ e luminosità massima che può raggiungere un picco di 1250 nits (sotto la luce solare si legge tranquillamente). Come ci ha abituato quest’anno Motorola, si tratta di un ottimo pannello, godibile in ogni scenario di utilizzo. L’audio stereo è buono, ha una notevole pressione sonora e una buona dose di basse frequenze.

Esperienza d’uso

Edge 30 Ultra utilizza lo Snapdragon 8+ Gen1 a 4nm con GPU Adreno 730, supportato da 12GB di RAM e 256GB di storage interno (oppure 512GB). Completissimo anche lato connettività, non mancano le ultime tecnologie come il Wi-Fi 6E o il Bluetooth 5.2 (LE); certo, manca il jack audio da 3.5mm ma ormai si contano sulle dita di una mano i top di gamma che lo integrano ancora. L’esperienza d’uso è ottima, tutto scorre senza problemi con una fludità massima in ogni contesto.

L’esperienza d’uso Motorola a noi piace moltissimo, un’interfaccia pulita e snella con in aggiungiuta le classiche chicche alla Motorola quali il nostro amato Moto Display, il gesto del martello per accendere la torcia e così via. L’unione di queste funzioni offrono una delle migliori esperienze d’uso nel panorama Android. La My UX è basata su Android 12 e offre il pieno supporto al Ready For sia wireless sia tramite la USB-C che ricordiamo essere 3.1, quindi, fa da uscita video. Peccato che non sia uscito già con Android 13 a bordo, il brand ha promesso di offrire tre major update e quattro anni di patch di sicurezza.

Foto e video

Veniamo adesso al comparto fotografico che sulla carta si prospetta essere il fiore all’occhiello di questo smartphone, noi siamo qui proprio per scoprire se è davvero così! Nel retro troviamo il nuovo sensore Samsung HP1 da 200MP f/1.9 con OIS, obiettivo tele 2x da 12MP f/1.6 e grandangolare Samsung JN1 da 50MP f/2.2; frontalmente selfie camera da ben 60MP f/2.2 con supporto all’HDR.

Come va questo sensore da 200MP? Partiamo col dire che gli scatti in automatico non vengono effettuati a 200MP ma tramite il pixel binning si uniscono 16 pixel in 1, la modalità 200MP va attiva manualmente. Edge 30 Ultra riesce a scattare immagini dall’elevato dettaglio, buon range cromatico e una gestione delle forti luci che la maggior parte delle volte funziona bene ma può capitare la foto sia sottoesposta e tocca farne un’altra. Convincente anche la grandangolare e gli scatti macro che può tirare fuori, bene anche lo zoom ma otticamente arriva solo fino a 2X; un 5X ottico poteva essere una scelta più sensata. Attivando la modalità 200MP il tempo di scatto aumenta, talvolta ci mette anche più di 1s per scattare quindi dovrestare restare fermissimi , la resa finale non ci ha entusiasmato in quanto non abbiamo visto questo boost significativo di dettaglio.

Il comparto video è buono ma ci saremmo aspettati motlo di più. I video possono essere registrati fino in 8K a 30fps ma abbiamo notato che lo smartphone fa fatica a mettere a fuoco, anche scendendo al 4K a 60fps il problema continua ad essere presente. Inoltre, i colori non sono dei più fedeli e può capire di vedere qualche micro scatto durante le riprese. La potenza c’è e anche i sensori sono di fascia alta quindi ci aspettiamo che il brand, tramite aggiornamento, vada a migliorare il software fotografico.

Autonomia

L’autonomia è buona, noi siamo sempre riusciti ad arrivare a fine serata con ancora una buona percentuale di batteria rimanente. La ricarica a 125W impiega 20 minuti per ricaricare completamente la batteria da 4610mAh; presente la ricarica wireless a 50W e la ricarica wireless inversa a 10W.

Considerazioni finali

Motorola Edge 30 Ultra ci è piaciuto però il potenziale del sensore da 200MP non è attualmente sfruttato appieno e occorrono degli aggiornamenti per migliorare le sue performance di scatto e di ripresa video. A nostro avviso, è uno smartphone che potrà piacere a molti e che vi consigliamo di monitorare in questi giorni di Black Friday ma vi consigliamo anche di buttare un’occhio sull’Edge 30 Fusion che sotto i 500€ si è rivelato un’ottima scelta!

Potete acquistare Edge 30 Ultra su Amazon al prezzo scontato di 780€.

A voi ha convinto questo Edge 30 Ultra? Oppure vi lancerete sul Fusion? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure nel nostro Gruppo Telegram esclusivo dove potete interagire direttamente con e con tutta la community! Vi ricordiamo che abbiamo anche un Canale di Offerte dove potrete trovare le migliori offerte di questo Black Friday, inoltre, abbiamo creato anche un canale dedicato alle foto effettuate dagli smartphone recensiti affinché possiate apprezzarli a piena risoluzione. Vi aspettiamo!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.7 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE10
DISPLAY9
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteElon Musk potrebbe creare uno smartphone se bannato da Apple e Google
Articolo successivoHonor 80 GT avrà Snapdragon 8 Plus Gen 1
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!